La
fiera di fotografia, MIA Photo Fair, ha chiuso ieri 2 maggio mentre alla fine
di questa settimana, l’8 maggio 2016, terminano le iscrizioni del concorso di
fotografia Packlick, rivolto ai giovani studenti dai 19 ai 30 anni. Milano ha
vissuto un mese di clamorosi appuntamenti: 1.260 eventi durante 35 giorni in
aprile/maggio 2016 hanno posto la città al centro del mondo dell’arte, della
fotografia, del design e della creatività con il Salone del Mobile e il
Fuorisalone, Miart, l’apertura della Triennale International Exhibition, Milano
Moda Design e MIA Photo Fair
Si conclude il mese di massima visibilità per la Milano
creativa con la chiusura, ieri 2 maggio 2016, di MIA Photo Fair e, l’8 maggio, del concorso di fotografia Packlick. Nel mese di aprile/maggio 2016 si
sono infatti svolti nel capoluogo meneghino 1.260 eventi, tra cui Miart; il
Salone del Mobile; il Fuorisalone; Milano Moda Design; l’apertura della
Triennale International Exhibition; l’apertura delle porte di Expo il primo
maggio con un concerto della Scala, in preview della riapertura del sito
espositivo il 27 maggio 2016 e MIA Photo Fair, la Fiera internazionale d'arte dedicata alla fotografia e all'immagine in
movimento in programmazione dal 28 Aprile al 2 Maggio 2016 al The Mall di
Porta Nuova. Quest’ultima, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli (giurato del concorso Packlick), intende evidenziare
il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto
tra i linguaggi espressivi dell’arte e del sistema dell’arte contemporanea.
L’8
maggio 2016 chiuderanno invece le iscrizioni del concorso fotografico Packlick, in
cui il mondo del design e della creatività fotografica si confrontano con
l’estetica ma anche con l’etica. Il packaging connette infatti il design, la
creatività e la sostenibilità nella cultura del III millennio; il contest
premia inoltre il talento giovanile e la fotografia di qualità. Attraverso i
due temi proposti, “Sostenibilità del packaging cartaceo” (scatto fotografico
singolo) e “Il packaging cartaceo, potente mezzo di comunicazione del prodotto”
(storytelling di più immagini sequenziali), si spazia tra l’efficacia del
design e della comunicazione del packaging cartaceo da una parte e la
sostenibilità e la sua funzione anti spreco dall’altra.
Packlick
è un concorso ad iscrizione gratuita ed è rivolto a studenti e studentesse di ogni nazionalità
di età compresa tra i 19 e i 30 anni, iscritti ad un corso di fotografia
negli anni 2014, e/o 2015, e/o 2016 presso accademie, università, fondazioni
universitarie (di specializzazione, di formazione, alta formazione,
perfezionamento), situate in tutta Italia e riconosciute dal MIUR (Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o accreditate a livello
regionale.
I premi saranno in denaro e i seguenti: per il tema
“Sostenibilità del packaging cartaceo”, 1° Premio: 1.000 Euro; 2° Premio: 500
Euro e 3° Premio: 300 Euro; per il racconto fotografico “Il packaging cartaceo,
potente mezzo di comunicazione del prodotto”, 1° Premio: 1.000 Euro; 2° Premio:
500 Euro e 3° Premio: 300 Euro. La Giuria è anche pronta, nel caso ci fossero
elementi di eccellenza, a designare Menzioni Onorevoli.
Concorso
fotografico Packlick: chiusura delle iscrizioni: 8 maggio 2016.
Per informazioni: press@packlick.it - http://www.packlick.it
Nessun commento:
Posta un commento