Pagine

giovedì 9 giugno 2016

L’Arte oltre le apparenze: ScartOff in esposizione alla 1ª Triennale dell’Arte Contemporanea di Verona

A distanza di pochi mesi dalla partecipazione alla mostra organizzata dalla Fondazione pescarabruzzo e dalla premiazione al bando di concorso "Opere d'arte per la tutela ambientale", l'ecobottega barlettana ScartOff sarà presente alla 1ª Triennale dell'Arte Contemporanea - International Art Expo Verona (Palaexpo) dal 9 al 12 Giugno 2016, con l'opera "DrumLamp".

La kermesse sarà inaugurata da Vitorio Sgarbi e vedrà la la presenza di 500 artisti provenienti da tutta Italia e da vari Paesi del mondo. 

L'evento, a cura di Paolo Levi e Sandro Serradifalco, proporrà ai visitatori, ad ingresso gratuito, uno spaccato significativo della creatività attuale, con l'intento anche di sollecitare uno scambio culturale qualificato attraverso i numerosi eventi collaterali presenti alla manifestazione. Pittura, scultura, fotografia, design in un'esperienza fruitiva innovativa.

L'opera di ScartOff selezionata ha una grande valenza dal punto di vista non solo creativo e manipolativo, ma anche e soprattutto per il suo significato intrinseco: espressione pura del valore del riuso come stile di vita. 

L'opera DrumLamp nasce, infatti, da "rifiuti" di uso quotidiano (un tamburo, un'asta di metallo, una pentola e un sottopentola) che, anziché destinarli alla discarica, sono stati recuperti, reinventati e trasformati in un oggetto di arredo secondo i processi di upcycling.

L'evento si preannuncia come uno tra gli eventi di maggiore risonanza e partecipazione, sia di artisti che di visitatori, ma anche per la partecipazione e l'organizzazione di critici d'arte e editori che durante l'evento selezioneranno e premieranno tre artisti per un'importante mostra che si terrà presso una rinomata galleria d'arte di Roma e per la partecipazione al Premio Internazionale Triennale della Creativita.

Giorno 9 Giugno 2016 le sedi espositive apriranno i battenti. Saranno presenti il critico Vittorio Sgarbi, l'editore Sandro Serradifalco, il consulente artistico Serena Carlino, il consulente artistico editorale Calogero Lucia, il critico d'Arte Salvatore Russo, il consulente artistico Francesco Saverio Russo, le autorità locali e altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento