Pagine

lunedì 6 giugno 2016

Treviso: la città diventa d'arte diffusa, dal 10 al 12 giugno negozi del centro ospitano artigiani dell'eccellenza

Cinquanta botteghe al loro interno daranno spazio ad altrettanti protagonisti del Made in Italy più ricercato; mentre gallerie d'arte temporanee ridaranno vita ai negozi sfitti con le opere di artisti come Benetton, Licata e Santorossi

Treviso, 6 giugno 2016 - Cinquanta negozi del centro storico e della periferia di Treviso aprono le porte alla maestria esclusiva di 50 artigiani ospitandoli al loro interno in una tre giorni di "racconti diffusi" dei mestieri di ieri e di oggi all'insegna del Amde in Italy; inoltre 13 negozi sfitti del centro si trasformeranno in 'temporary gallery' ed ospiteranno 19 artisti tra cui Simon Benetton, Santorossi e Licata. Laboratori artigiani invece saranno ospitati all'interno di Ca Sugana, sede del Comune di Treviso. 
Tutto questo è TAD, Treviso d'Arte Diffusa, un evento gratuito e diffuso che si terrà nei giorni 10, 11 e 12 giugno prossimi. 
Attraverso un percorso fatto di arte e mestieri il visitatore avrà l'occasione di scoprire, all'interno delle botteghe, il connubio tra lavoro manuale e prodotto finito potendo osservare anche alcuni artigiani all'opera. 
Per adulti e bambini ci sarà è il momento di mettersi in gioco divertendosi ed imparando con i laboratori dei mestieri e una originale scuola di circo. 
Centro storico e periferia sono uniti da un ampio circuito ciclabile assistito da officine e servizio di nolo biciclette. 
L'idea e la realizzazione di TAD è a capo di cinque donne che hanno fatto dell'eccellenza il comune denominatore di questo progetto; Elisa Carrer (organizzazione eventi), Silvia Locatelli (consulente nel settore del turismo), Lisa Marra (editore), Alessandra Pivato (imprenditrice) e Giovanna Poggi Marchesi (organizzazione eventi); "Questo - spiegano le organizzatrici - non è un evento fine a se stesso ma un progetto urbano su ampia scala che punta ad includere e coinvolgere in maniera eclettica le attività del centro storico e quelle della periferia cittadina"
Il progetto è sostenuto dal Comune di Treviso, assessorato semplificazione Sviluppo e Crescita, Confartigianato Imprese Treviso e Confcommercio.




Elisa Carrer, Lisa Marra, ass. Camolei semplificazione Sviluppo e Crescita, Giovanna Poggi Marchesi, Silvia Locatelli, Alessandra Pivato



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento