Pagine
▼
sabato 4 giugno 2016
Voglie Mancine, l'esordio letterario di Francesco Rella
Un titolo intrigante "Voglie Mancine" per il romanzo d'esordio di Francesco Rella, edito da Il Raggio Verde.
Anteprima nazionale il 7 giugno a Galatina, città natale dello scrittor e giornalista salentino, laureato in in Scienze economiche e bancarie presso l’Università del Salento, e che dopo dieci anni di attività nel settore della bancassicurazione ha deciso di dedicarsi alla sua più grande passione: la scrittura.
"Voglie Mancine" è una commedia brillante, una storia divertente ma che fa riflettere come sosteneva il grande Monicelli a proposito della commedia all'italiana e, di questo libro, Rella ha già pronta la sceneggiatura, chissà magari potrebbe diventare in futuro in film.
Per il momento, l'autore lo porterà in giro in lungo e largo nel Salento (e oltre) con il tour di presentazioni che parte, dicevamo, da Galatina nell'evento patrocinato dall’amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con la libreria “Fiordilibro” nel Chiostro del Palazzo della Cultura a partire dalle ore 19.
Dopo il saluto dell’autorità istituzionali, introdurrà il giornalista Rossano Marra direttore de “Il Galatino”, dialogherà invece con l’autore la giornalista Sandra Stefanizzi di Radio Orizzonti Activity (R.O.A.)
Ma veniamo alla trama: Maurizio è un benestante dentista alla soglia dei cinquant’anni, separato da Irene, quarantaseienne affermata ginecologa che l’ha piantato, a causa della sua indole da impenitente latin lover e, ancor di più, per la decisione di allontanare uno dei loro due figli. Maurizio tuttavia spera di riconquistarla anche se fa coppia da un anno con la giovane salentina Valeria, ignorando che la sua amante sia amica e compagna di studi proprio di suo figlio Alessio di cui non accetta l'omosessualità. D'altro canto Valeria non sa che Alessio è figlio di Maurizio e confidandogli il suo desiderio di maternità l'amico le procura una visita dalla madre ginecologa... A quel punto la storia si complica e si arricchisce con l’entrata in scena di altri personaggi incastonati in situazioni divertenti e ricche di colpi di scena quasi fossero usciti dal copione di una commedia all’italiana ambientata oggi tra Roma e il Salento.
Il libro è impreziosito dalla copertina a firma dell’artista Roberto Russo ed è inserito nella collana ConTesti Diversi. Un libro da leggere, perché no anche sotto l'ombrellone, per riscoprire il piacere della lettura divertendosi anche ad immaginare i volti dei personaggi di "Voglie Mancine", personaggi fuori dai soliti canoni convenzionali che con ironia portano in scena i drammi contemporanei di una società sempre più complessa.
Nessun commento:
Posta un commento