Pagine

mercoledì 31 agosto 2016

Una mostra per rivivere la tradizione locale attraverso i viaggi dei pellegrini


Tavole di cardinali e pellegrini e santi in cammino:

“Segni e immagini della devozione popolare”


La tradizione del viaggio del pellegrino si concretizza nella mostra “Segni e immagini della devozione popolare”, ospitata presso la Chiesa del Morelli a Sasso Morelli (Imola).
La mostra si inserisce nel percorso artistico “Segni e immagini della devozione popolare”, ideata e promossa da CLAI, la cooperativa imolese che fa dell’italianità un valore fondamentale e che è da sempre proattiva nel recupero e nella promozione del patrimonio culturale e religioso.
Le opere esposte sono oltre novanta e la mostra è curata da Marco Violi che suddivide il percorso in cinque sezioni tematiche: fiasche da pellegrino, stoviglieria d’uso, ritratti in miniatura, arredi sacri e santi in cammino.
La tavola è protagonista con pezzi che vanno dalla fiasca del pellegrino, a piatti, vassoi e zuppiere, diverse a seconda che si trattasse di un viaggiatore di estrazione popolare o nobile.
La mostra vuole essere una sintesi di storie e culture differenti per gusto e tradizioni alimentari alle quali si intrecciano storie di agricoltura e di cibo e portare il visitatore in un viaggio nella storia spirituale di una comunità e di un territorio.
Come ricorda Papa Francesco “a tavola si parla, a tavola si ascolta”, un modo per rimarcare la convivialità del pranzare insieme, per creare momenti condivisione e ospitalità

La mostra verrà inaugurata venerdì 2 settembre alle ore 17.30 proprio in occasione dell’inizio della Festa del Contadino CLAI.

Orari d’apertura al pubblico: dal 3 settembre all’11 settembre 2016
sabato e feriali ore 18.00 – 20.00, domenica ore 10.00 – 20.00

Nessun commento:

Posta un commento