Pagine

martedì 11 aprile 2017

Welleda Tomasi Cantù da Parigi a New York

Welleda Tomasi Cantù da Parigi a New York
Un quadro dell’artista parmigiana all'asta in favore dell’Ospedale di Borgotaro (PR)
Girasoli d’Agosto in riva al Taro – quadro olio su tela della pittrice Welleda Tomasi Cantù
(Parma, 11 aprile 2017) - Dopo Parigi, a cui ha partecipato al più importante appuntamento francese dedicato all’arte contemporanea e d’avanguardia “Art Capital”, l’artista Welleda Tomasi Cantù, tra pochi giorni partirà alla volta della Grande Mela.

Pittrice sensibile e proiettata da sempre in una dimensione metafisica, propone nei suoi quadri olio su tela soprattutto natura e soggetti floreali, in particolare girasoli, da cui è particolarmente ispirata. Il fiore nei suoi dipinti diventa simbolo e persona, quasi a voler trasporre su tela emozioni fatte di luce, brezza, colori intensi e percezioni olfattive, cariche di pathos e ricordi.

Diversi gli eventi a cui ha partecipato con sue opere all'estero: insieme alla figlia Giovanna Tomasi, prematuramente scomparsa e madrina della corrente artistica d’avanguardia denominata “Magmatismo” o singolarmente. Più volte ospite alla Camera di Commercio Italiana a Parigi con mostre personali e ininterrottamente dal 2007 ogni anno ad Art Capital, ma anche nel Principato di Monaco, dove nel Palazzo dei Congressi di Montecarlo è tuttora esposta una delle opere di Welleda Tomasi Cantù, donata dalla pittrice alla Principessa Grace Kelly alla fine di una mostra personale, a cui hanno partecipato i regali monegaschi.

Welleda Tomasi Cantù è anche un habituè di eventi oltre oceano e sarà il prossimo 23 aprile a New York per la festa della Valtarese Foundation,  presieduta da Frank Capitelli, in cui verrà messo all'asta un suo quadro olio su tela dal titolo “Girasoli d’Agosto in riva al Taro”, donato dalla pittrice residente a Noceto, ma borgotarese di adozione, e il cui ricavato andrà a favore dell’Ospedale di Borgotaro in provincia di Parma.


Le opere della figlia Giovanna Tomasi invece sono state selezionate per partecipare ad un’altra importante esposizione francese che si terrà a Cannes nel mese di giugno.

Francesca Caggiati

Nessun commento:

Posta un commento