Pagine

martedì 27 marzo 2012

IL MADRE - 1°MUSEO IN ITALIA - APRE LE PORTE ALLA MODA: SABATO 31 MARZO IN MOSTRA 40 ABITI CHE SI ISPIRANO ALLE OPERE D'ARTE

Museo Madre e Accademia della Moda di Napoli


Presentano



TRA ARTE E MODA…
materia forma e pigmenti
per la prima volta in Italia insieme l'Arte e la Moda


Presso il Museo d'Arte Contemporanea Madre
di Napoli


Sabato 31 marzo dalle 19 alle 22


INGRESSO SU INVITO O DIETRO PAGAMENTO DEL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO
 

 



Sabato 31 marzo, presso il Museo d'Arte Contemporanea di Napoli, il Museo Madre (www.museomadre.it) in programma "TRA ARTE E MODA… materia forma e pigmenti", a cura dell'Accademia della Moda di Napoli e sotto la direzione artistica di Pasquale Esposito.

Per la prima volta in Italia un Museo d'Arte aprirà le porte alla Moda esponendo 40 "opere d'arte" ovvero 40 abiti realizzati dagli allievi dell'Accademia della Moda di Napoli che, ispirandosi allo stile, all'arte presente nel Madre, hanno creato abiti unici, per creatività, originalità, stile. Gli abiti saranno indossati da 40 modelle che cammineranno tra le statue presenti nel Museo.

L'evento, che vede in prima linea l'Accademia della Moda di Napoli sempre pronta a perseguire le vie della sperimentazione, rappresenta una occasione per sensibilizzare il mondo della moda e l'opinione tutta verso un Museo così importante che solo qualche mese fa rischiava di essere chiuso.

I giovani, speranza per il futuro, dunque, "sposano" idealmente il Madre - uno dei Musei più innovativi e all'avanguardia d'Italia – proponendo una rivisitazione moderna dell'arte, attraverso la moda.

 

IL PROGETTO

Attraverso un viaggio tra i principali esponenti dell'arte contemporanea, si porta la moda nel museo e il museo nella moda, sovrapponendoli al fine di ottenere sperimentazioni tessili,superfici ora lisce ora grumose, materiali che si lacerano e poi si ricompongono in combinazioni originali e contemporaneamente decorative, materiali innovativi ribaltando i canoni tradizionali del guardaroba, con colori netti e segnali astratti, tagli decisi e divagazioni post-moderne ma tutto dal sapore artigianale e sartoriale creando delle vere e proprie opere d'arte che raccontino la vita e che siano capace di smuovere gli animi proprio come di fronte ad un opera di un famoso artista.


Progetto: "TRA ARTE E MODA… materia forma e pigmenti"

Luogo: Museo d'Arte Contemporanea Madre, via Settembrini, 79 –

Napoli

Data: sabato 31 marzo 2012

Orario: dalle 19 alle 22

Info: www.accademiadellamoda.it - www.museomadre.it


INGRESSO SU INVITO O DIETRO PAGAMENTO DEL BIGLIETTO

PER VISITARE IL MUSEO

 

Nessun commento:

Posta un commento