CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

Super Arti Performative: Societas Raffaello Sanzio

SUPER sentieri neobarocchi tra arte e design

Arti Performative

a cura dei Cantieri teatrali Koreja  

Societas Raffaello Sanzio di Romeo Castellucci

21 - 29 novembre 2009  LECCE ex chiesa S.Francesco della Scarpa 

21 novembre ore 18: Dialogo tra Romeo Castellucci e Fabio Acca

21 e 22 novembre ore 20 - 21 - 22: Azione scenica "Storia dell'Africa Contemporanea vol.III"

23 - 29 novembre: Installazione  del ciclo filmico Tragedia Endogonidia

                           

Ultimo appuntamento di SUPER SENTIERI NEOBAROCCHI TRA ARTE E DESIGN, rassegna inserita in "Puglia Circuito del contemporaneo", il progetto regionale approvato nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro 'Sensi Contemporanei' sottoscritto dalla Regione Puglia con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla Provincia di Lecce e Cantieri Teatrali Koreja con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia. 

La storica compagnia teatrale di Cesena Societas Raffaello Sanzio sarà impegnata a Lecce in una serie di eventi che si terranno nella splendida cornice dell'ex Chiesa di San Francesco della Scarpa. Primo appuntamento sabato 21 novembre in un incontro aperto al pubblico con  Romeo Castellucci, regista e fondatore della compagnia e Fabio Acca, critico e studioso di teatro. A seguire la prima giornata di messa in scena dell'azione scenica Storia Dell'Africa Contemporanea vol III, piccolo gioiello della durata di 12 minuti che coinvolge la famiglia artistica di Castellucci con i suoi numerosi figli interpreti di questa intensa performance. Tre gli spettacoli alle ore 20.00, 21.00 e 22.00 per solo 40 spettatori alla volta che saranno replicati anche domenica 22 novembre negli stessi orari. L'ingresso prevede un biglietto simbolico di 3 euro, è consigliata la prenotazione via telefono o mail presso i Cantieri teatrali Koreja. 

Dal 23 al 29 novembre dalle 17 alle 20.30  l'ex Chiesa di San Francesco della Scarpa sarà animata dalla video installazione del Ciclo filmico Tragedia Endogonidia, undici film degli spettacoli della Societas Raffaello Sanzio di Romeo Castellucci, realizzati da Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti con le musiche originali del compositore Scott Gibbons, create in collaborazione con Chiara Guidi.

I filmati, girati in vari teatri tra Italia ed Europa, percorrono l'intera sequenza degli "Episodi" con le loro figure principali e ricorrenti e colgono l'evoluzione di questa Tragedia che stabilisce un nuovo legame con la città e l'attualità. Attraverso la proiezione della sequenza degli "Episodi" si potrà scorrere lo sviluppo del processo della Tragedia; sarà possibile assistere allo spettacolo delle figure principali e dorsali che ricorrono sempre; sarà visibile l'intero piano architettonico costruito lungo tutto il progetto; si potrà, infine, intuire il sistema drammatico che la Tragedia Endogonidia ha inaugurato stabilendo un nuovo legame con la città e determinando una nuova economia dell'arte. 

PREVENDITA e INFORMAZIONI

Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 – tel. 0832.242000 / 240752

e-mail: info@teatrokoreja.it

www.teatrokoreja.it        

UFFICIO STAMPA MANUAL

manual.press@gmail.com                  

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *