CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 11 marzo 2010

Reflections and Realities - ScalaMata, Venezia



ScalaMata Exhibition Space, in collaborazione con Cecilia Tirelli, è lieta di presentare

giovedì 18 marzo 2010, ore 18.00

Reflections and Realities di Rita Visonà, con interveni di
Elodie Barattucci, Nicola Buzzolan, Sara Cavallin, Mauro Corti, Cesare Diana/Ester Marano, Pietro Mingotti, Enrico Sambenini, Eugenia Torelli.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA - Laboratorio di Pittura e Progettazione multimediale di Luigi Viola e Anna Sostero.

Il titolo vuole rendere testimonianza della complessità del rapporto tra arte e realtà, un tema riemergente nel dibattito attuale con tratti originali rispetto al passato. Una relazione peraltro fondativa dell'esperienza artistica intesa non solo come capacità di suscitare la dimensione del senso ma anche di produrre autonomamente mondi e visioni.

Per questo, nella proposta curatoriale, nata nell'ambito del laboratorio di Pittura e Progettazione multimediale di Luigi Viola All'Accademia di Belle Arti di Venezia e nei lavori di Elodie Barattucci, Nicola Buzzolan, Sara Cavallin, Mauro Corti, Cesare Diana / Ester Marano, Pietro Mingotti, Enrico Sambenini, Eugenia Torelli, è possibile cogliere i segni di un dibattito assai attuale, crediamo, ed espressione di una sensibilità  che considera l'arte non soltanto come uno strumento di indagine, riflessione e critica ma come una possibilità di produrre mondi originali, non meno reali di quelli fin qui conosciuti, attraverso una capacità manipolatoria, trasformativa e rigenerativa dell'immagine che deriva proprio dalle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Non vi è la pretesa di trovare ingenue soluzioni ad uno stato di generale crisi, ma il desiderio di contribuire - almeno in parte – a quel "ritorno dell'immagine" come forma di un paesaggio inedito e sinapsi di mondi possibili che possa confermare all'arte una funzione non diversa da quella affidata alla scienza nel dischiudere prospettive antropologiche e modelli vivibili in cui possa riconoscersi l'uomo contemporaneo.

Con il contributo di: Assessorato Politiche Giovanili e Pace di Venezia.
Con il supporto di: Azienda Servizi Mobilità S.p.A, Venezia - Associazione culturale Brillo Parlante, Venezia - Trattoria Ca' D'Oro, Venezia.


Dal 19 marzo, al 12 aprile 2010
Orari d'apertura: domenica - lunedì 10.00 - 13.00, 16.30 - 18.30, venerdì 10.00 - 13.00, sabato chiuso

Contatti: Rita Visonà, ritaviso@gmail.com


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *