CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 15 marzo 2010

Mostra: Luciano Civettini - Claudia Matta



Luciano Civettini
Claudia Matta



all'interno della quale verranno presentati i lavori di

Luigi Naldi
Giancarlo Rosetti
Marta Zaccarini


classe V D sez. Pittura e Decorazione Pittorica del
 Prof. Antonio Borzì
 ISART
Istituto Superiore Artistico


26 marzo - 26 maggio


a cura di
Caterina Morelli

Inaugurazione
venerdì 26 marzo ore 18.30





un progetto di
INA ASSITALIA PER I GIOVANI




INA Assitalia
Agenzia Generale Bologna Centro

Via de' Pignattari, 3 Bologna
Telefono: 051 6405282
E-mail: relazionipubblico@inabologna.it
Orari: lunedì-giovedì, 9.00-13.00 14.30-17.30, venerdì, 9.00-13.00
-----------------------------------------------

Comunicato



Forse più che parlare di un mondo delle fiabe catapultato nella realtà, sarebbe più corretto dire il contrario: sono le inquietudini, infatti, le vere e proprie angosce che attanagliano il presente, anzi a offrirsi  allo sguardo in una veste idilliaca e idealizzata, qualcosa di simile ai fantasy-horror di Burton.
È un orrore acquerellato, sfumato e dai toni pastello quello che vivono i personaggi della saga di Civettini. E mentre Alice, di spalle, guarda un pioggia di bombe blu, la luna assume le sembianze di un teschio-pupazzo di neve con tanto di cilindro. Sono molti i legami con espressioni dell'arte contemporanea che si possono rintracciare nelle opere dell'artista trentino: se da una parte egli definisce la sua pittura New Pop, non mancano suggestioni ben più lontane, rintracciabili nella pittura legata al mito dell'Arcadia, quel mondo artificiosamente panteistico idilliaco e idealizzato al quale hanno dato immagini artisti come Nicolas Poussin, Claude Lorrain e molti altri. Il riferimento a questi due generi che potrebbe apparire antitetico, in questa commistione di denuncia e idillio, diventa la cifra stilistica di Luciano Civettini. È uno sguardo suggestivo, che getta luce con curiosità mista a meraviglia, sull'orrore del quotidiano...
Nadia Marconi
 
 
Carpe diem: momenti che parlano! Quotidianità racchiusa nei perimetri della vita: momenti! Sguardi lanciati sul reale, nei pensieri della mente suggellati da emozioni. L'aura degli 'scarti' trasposti sulla tela, specchio e riflesso. Gli oggetti sopravvivono al tempo, portano con sé memorie, Claudia Matta le restituisce al mondo, poiché del mondo, e quegli oggetti più parlano da vicino, più parlano da lontano. 'Cose' appartenute e non più appartenenti, spettro del quotidiano, oggetti, ritratto di una giornata, di genuflessioni, di metafisici voli ed eteree immersioni: ricordi di ieri, pezzi di oggi, stralci di domani. Lo spazio sottrae al tempo!
Nobili trame intessute di memoria, assemblaggio di materiali, collage di emozioni; lo sguardo è l'attimo impresso sulla tela.
Alfabeti frugati, giochi di scrittura, frasi di un libro, squarci di pellicole, suggerite sensazioni: ritagli d'immagini consacrate dal mattino e santificate la sera.  Claudia Matta ama vivere a colori, ama seguire le curve di una linea, inalare il profumo dell'aria, annotare appunti, nomenclare impressioni nel cassetto della mente. Nel suo fare coesistono eventi irripetibili, scia di immortalati fermo immagine, reminescenza pop, aroma di succulenti sapori che invocano luoghi intimi, fatti ormai di assenze, segnate dal passaggio di presenze. Claudia matta ama contemplare pensieri fugaci ed inventariare idee raccolte lungo la parentesi della vita….e si sente!
Lucas De Laurentiis

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *