CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 11 marzo 2010

SERGIO PREMOLI LE IDI DI MARZO

GALLERIA   LE MUSE

LE IDI DI MARZO
Sergio Premoli
pittura  e simbologia   dei giochi dl potere nel passato come nel presente

martedi 16 Marzo alle ore 19.00  nella Galleria Le Muse Valerio Silvani e Pietro Armando  presentano l'opera di Sergio Premoli LE IDI DI MARZO
testo di Giuseppe Ussani d'Escobar.
il Cavaliere ci appassiona e ci tiene col fiato sospeso ad ammirare le sue cavalleresche avventure, uomo d'azione, sognatore, amante della musica e dei menestrelli che arricchiscono la sua corte di poesia ed ironia. Alla fama del nostro Cavaliere, nel bene e nel male, contribuiscono i giornali e i media stranieri. Ma dopo il Cavaliere che cosa accadrà?........Caos e confusione, apocalisse, invidie ed ostracismi……Idi di marzo………………

Sergio Premoli nato a Roma il 10 maggio del 1942 cresciuto tra Roma e Firenze frequentando gli studi di diversi pittori, in modo particolare quello del maestro Alfio Rapisardi. All'età di vent'anni si trasferisce a Boston e New York dove realizza la sua prima mostra nella Galleria Boris Mirsky di Boston (1962) e dipinge un ritratto dell'allora presidente degli Stati Uniti John Kennedy, commissionato dalla moglie Jacqueline. Nel 1964 torna in Italia ed entra stabilmente a far parte dello storico gruppo romano di giovani artisti dell'epoca. Nello stesso anno espone alla Galleria Cairoli a Milano per poi spostarsi, ormai apprezzato artista internazionale, a Monaco di Baviera dove risiede per due anni nel corso dei quali vince il premio come migliore giovane pittore ed i suoi quadri vengono esposti alla Galleria Monti (1965). Si sposta a Los Angeles per alcuni mesi poi, tornato a Roma, propone alla Galleria Pictogramma le sue famosissime sculture in alluminio, presentate in quell'occasione dal grande critico Emilio Villa.
Nel 1967 si trasferisce a Boston dove sue importanti mostre vengono allestite presso l'Università di Harvard,Divinity School, l'Università di Salem e la Galleria Davis di Lynn, nell Massachussets.
Torna a Roma e realizza una serie di esposizioni: Alcione (1967-68), Galleria Silva (1971), Galleria Fontanella Borghese (1972), nel 1974 inaugura la Galleria d'arte Orione di Eugidio Eleuteri e l'anno successivo la Galleria Romano in via dei Prefetti.
Successivamente si stabilisce a Los Angeles, dove vive per 37 anni. Qui instaura un'amicizia e una collaborazione con uno dei più importanti registi americani, Oliver Stone. Espone nel 1981 all'Art Studio di Beverly Hills, alla Galleria Barbara de Verzon al Pacific Design Center, Larry Ross diviene suo mercante e ne consolida la sua presenza nelle più importanti collezioni americane. Crea il manifesto del film The Doors e partecipa come attore a numerosi film di registi come Paul Masurski, Mike Figgis e Oliver Stone, il suo più grande collezionista.
Nel 1992 presenta i suoi quadri alla galleria Sallander o Relly, mentre l'anno successivo inaugura a Beverly Hills Portofino iil Centro Sole più alla moda di Los Angeles, iniziando contestualmente un'intensa ricerca concettuale della sua arte. Nel 1998 realizza la copertina del libro di Oliver Stone The child night dream, espone nella galleria Berry and Hill di New York (primo artista ad essere ospitato in quello spazio), Barakat di Beverly Hills (2001) e, ultimamente, nella Galleria Heidy Khorsan (la sua attuale mercante) di West Hollywood.
Tra i molti critici e artisti che hanno scritto su Sergio Premoli ricordiamo Emilio Villa, Elio Mercuri negli anni sessanta e Oliver Stone, Henry Dees, Larry Ross negli anni ottanta e novanta.
Info:
Galleria Le Muse
Piazza dell'Orologio, 14
00186 Roma
Tel. 06 5800403

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *