CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 12 marzo 2010

Il ritratto e' opera d' arte, o no?



L'Università Popolare Monzese organizza due conferenze per riflettere, insieme all'artista Francesca Guffanti, su alcune figure di riferimento per il ritratto pittorico contemporaneo.

Presso l'aula magna del Liceo Classico "B. Zucchi" di Monzamercoledì 17 e 24 marzo alle ore 15,30 due incontri sul tema: "Riflessioni sul ritratto pittorico"

 

 

Francesca Guffanti, docente e artista che in questi ultimi anni ha centrato la propria ricerca personale e pittorica sul tema del ritratto, propone un percorso per condividere riflessioni, approfondimenti e suggestioni sulle figure che hanno aperto orizzonti importanti per il ritratto contemporaneo. Non un corso di storia dell'arte dunque, ma un'interessante e particolare lettura dell'opera di alcuni pittori (www.francescaguffanti.it).

 

Francesca Guffanti, traccia così i principali temi dell'incontro:

 

Mercoledì 17 Marzo 2010 ore 15,30.

 

"Il primo incontro parte da Rembrandt e Velazquez in quanto precursori del ritratto moderno. In Rembrandt l'anima si svela attraverso la maschera: siamo tutti attori di questo palcoscenico, che è il mondo; Velazquez riforma il ritratto convenzionale di corte del '600, risolvendo la profonda tensione esistente all'epoca tra il ritratto e gli altri generi pittorici; Giacometti, emblema dell'inquietudine del suo tempo, giunge al ritratto dopo l'esperienza delle avanguardie. Fondamentale per lui la percezione dell'altro nel momento in cui lo vediamo, il cogliere l'attimo, bloccare l'inarrestabile."

 

Mercoledì 24 Marzo 2010 ore 15,30.

"Proseguiamo nel secondo incontro affrontando un tema a me molto caro: il rapporto tra ritratto e fotografia. Hockney che analizza il ritratto sotto molti punti di vista: dipingendo da fotografie, facendo posare modelli dal vero, indagando gli strumenti ottici degli antichi per cogliere la realtà. La sua è un'analisi estensiva.

Bacon, che rielabora tutti i ritratti a partire da foto e prende spunto anche dal cinema. Gerhard Richter, che fa un uso concettuale della pittura e della fotografia: per lui il ritratto è possibile solo per analogia. Diversamente, Lucian Freud sceglie di non usare la fotografia per svolgere un'analisi del ritratto che va sempre più in profondità."

 

 

Università Popolare Monzese

Aula Magna B. Zucchi di Monza

INGRESSO GRATUITO

Mercoledì 17 e 24 marzo alle ore 15,30

www.universitapopmonza.eu

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *