Quando l'ARTE incontra l'ORTO
Prepariamoci a creare una Milano A-Ortista sino al EXPO Milano 2015.
L'associazione internazionale Arte da mangiare mangiare Arte, continua il suo percorso di indagine culturale sulle tematiche riguardanti l'arte, il cibo, la comunicazione. Per la XV edizione si indaga il rapporto tra arte e alimentazione attraverso performance, bocconi d'arte, tavole rotonde, degustazioni di vino, economia carceraria, mercato bio.
Orto d'artista: dalla semina al raccolto: 2° edizione è il tema della XV edizione di Arte da mangiare mangiare Arte; il progetto d'Arte è nato il 16 ottobre 2008 con la Semina, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Alimentazione; anche il 3 ottobre 2009 gli Artisti hanno seminato il proprio Seme/progetto.
Il seme piantato dagli A-Ortisti,- spiega Ornella Piluso, in arte topylabrys, ideatrice del progetto- produrrà un raccolto, artistico, sociale, sperimentale, organico o inorganico; in questo modo arriveremo a legare le nostre semine e i nostri raccolti all'Expo del 2015 che ha come temi portanti alimentazione – ambiente attraverso Orti della Biodiversità
Nella tre giorni di eventi dal 25 – 26 - 27 marzo in Umanitaria nei giorni della Fiera di MIART a Milano, il progetto si inaugura con il secondo Raccolto.
L'evento inizia con la festa notturna, dalle ore 22.00 del 25 marzo con Orti Notturni, un Percorso A-Ortista che vedrà impegnati gli Artisti all'interno dei Chiostri dell'Umanitaria (via S. Barnaba, 48) ...Allo scoccare della mezzanotte Boccone d'A-Ortista !
Dal 25 al 27 marzo
Installazioni, mostre, dibattiti, presentazioni e degustazioni: tre giorni di manifestazioni d'Arte presso i Chiostri dell'Umanitaria.
Sala Facchinetti:Mostra:TAVOLA ROTONDA a cura di: Galleria Scoglio di Quarto e Blu di Prussia
Sala Cinema: Installazione site specific di Ruggero Maggi
Chiostro dei pesci: Degustazioni, mercato Bio, economia carceraria
26 marzo
Ore 17.00 - I° Convention Nazionale
Arte da mangiare mangiare Arte
Sintesi di Civiltà moderna/antica/futura
Per contarci: quanti ci siamo seduti a questa tavola, quanti siamo, quanti saremo.
Lo "sguardo lungo" di Milano EXPO 2015, che ha già dato il suo patrocinio.
coordinata da Sergio Angeletti; Interverranno Annalucia Fraschetti, Rolando Bellini, Matteo Galbiati
ore 18.00 presentazione nuovo Portale di Arte da mangiare a cua di B Centric – Salone Affreschi
segue aperitivo e degustazione
27 marzo
Dalle 15 alle 17 Laboratorio "Perdiamoci in un bicchier d'acqua" a cura di Acli Anni Verdi Ambiente
Presso l'auditorium della Società Umanitaria nelle 3 giornate degustazioni a cura di Officina Enoica è un'associazione senza fini di lucro con la volontà di sostenere i vignaioli i cui prodotti siano frutto di una viticoltura e di uno stile di vita improntati al rispetto della natura, alla preservazione dell'ambiente e della biodiversità, anche attraverso il metodo biologico e biodinamico, attenti alla salute dell'uomo e che siano espressione vera della terra e del lavoro che li genera. e La Renaissance che raggruppa oltre 160 produttori da tutto il mondo, accomunati da un modo di lavorare in vigna e cantina rispettoso dell'ambiente (con l'agricoltura biodinamica) delle persone che vi lavorano e di chi poi acquisterà i prodotti. Ne risultano vini dalla spiccata personalità, interpreti straordinari ciascuno del proprio territorio, che emozionano e raccontano la storia delle persone dietro alla cura delle vigne e alla trasformazione da uva in vino con pazienza, talento ed esperienza.
La manifestazione continua in varie realtà fra Musei e Location dal 25 Marzo sino al 30 Maggio con momenti inaugurali e performativi diversi saremo presenti:
Acquario civico - Museo di Scienze naturali – Museo Diocesano - Fnac - Makeup studio Diego dalla Palma - Fondazione D'ars Oscar Signorini onlus - Associazione Italia Russia - Parco Nord - Cascina Grande Rozzano - Galleria Venticorrenti (Milano Green Festival) - Farfallario Parco Trotter - Atrio Stazione Garibaldi (green Island 2010) – Elita (Teatro Franco Parenti) - stazione Garibaldi ( treno Verde Legambiente) – Scuola Politecnica del Design – MAP di Castiglione Olona
"Piatto Solidale d'Artista" continua per il nono anno grazie alla collaborazione fra Artisti e Chef e sarà presente nel menù di alcuni ristoranti milanesi e lombardi selezionati. Una o più opere dell'Artista sono esposte nel ristorante e lo chef , attraverso il sapore ne interpreta la poetica. Obiettivo dell'evento è gustare il "Sapore dell'Arte". In questa edizione verrà devoluta una percentuale su ogni piatto d'Artista servito, a sostegno delle mense degli ospedali di Emergency
Nei ristoranti di: Milano, Venezia e Torino--
Postato da artedamangiare su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.
Nessun commento:
Posta un commento