5 al 20 marzo Roma, ex Gil di Trastevere.
Sarà inaugurata il 5 marzo 2010 alle ore 17,30 presso l ex Gil di Trastevere, in largo Ascianghi 15 la mostra Le Cooperative in palude. Immagini dalla bonifica ad oggi , promossa dalla Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, dall associazione Novecento e da Legacoop Latina.
La mostra intende illustrare il lavoro dell uomo e del movimento cooperativo attraverso le fotografie storiche del Consorzio di Bonifica Agro Pontino e si snoda attraverso un percorso temporale che và dalla prima bonifica integrale al secondo dopoguerra.
La cooperazione in provincia di Latina è una importante realtà economica e sociale come affermato da Luigi Valente, presidente Legacoop Latina nel catalogo della mostra - . Con oltre 2.000 cooperative iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, la cooperazione rappresenta quasi l 8% del P.I.L. provinciale. Anche nella nostra provincia la cooperazione è una forma imprenditoriale in profonda evoluzione. Con questa mostra e relativo catalogo, abbiamo ritenuto opportuno
mettere in risalto un periodo storico troppo spesso trascurato, quello della ricostruzione seguita al secondo tragico conflitto mondiale. In quegli anni la cooperazione ha ritrovato nuovi stimoli in seguito alla mutata geografia politica e sociale, dovuta alla caduta del fascismo. Le straordinarie foto d epoca che abbiamo scelto tra quelle inedite provenienti dall archivio storico del Consorzio di Bonifica dell Agro Pontino, sintetizzano la fattiva e laboriosa presenza di alcune cooperative
leggendarie nella storia di questo Paese. Su tutte, la Cooperativa Braccianti di Carpi, la Giacomo Matteotti e la Corana.
Le prime 100 copie del catalogo, numerate ad personam, sono impreziosite da un acquaforte originale del maestro Massimiliano Drisaldi di Aprilia, uno dei massimi incisori nel panorama artistico italiano.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 al 20 marzo tutti i giorno dalle 15,30 alle 19,30 -Largo Ascianghi 15, (Trastevere) Roma - Ingresso libero.
Nessun commento:
Posta un commento