CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 1 marzo 2010

Mostra fotografica 'Le Cooperative in palude'. Roma, dal 5 marzo 2010

Le Cooperative in palude, immagini dalla bonifica ad oggi.
5 al 20 marzo Roma, ex Gil di Trastevere.


Sarà inaugurata il 5 marzo 2010 alle ore 17,30 presso l ex Gil di Trastevere, in largo Ascianghi 15 la mostra  Le Cooperative in palude. Immagini dalla bonifica ad oggi , promossa dalla Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, dall associazione Novecento e da Legacoop Latina.
La mostra intende illustrare il lavoro dell uomo e del movimento cooperativo attraverso le fotografie storiche del Consorzio di Bonifica Agro Pontino e si snoda attraverso un percorso temporale che và dalla prima bonifica integrale al secondo dopoguerra.
 La cooperazione in provincia di Latina è una importante realtà economica e sociale   come affermato da Luigi Valente, presidente Legacoop Latina nel catalogo della mostra - . Con oltre 2.000 cooperative iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, la cooperazione rappresenta quasi l 8% del P.I.L. provinciale. Anche nella nostra provincia la cooperazione è una forma imprenditoriale in profonda evoluzione. Con questa mostra e relativo catalogo, abbiamo ritenuto opportuno
mettere in risalto un periodo storico troppo spesso trascurato, quello della ricostruzione seguita al secondo tragico conflitto mondiale. In quegli anni la cooperazione ha ritrovato nuovi stimoli in seguito alla mutata geografia politica e sociale, dovuta alla caduta del fascismo. Le straordinarie foto d epoca che abbiamo scelto tra quelle inedite provenienti dall archivio storico del Consorzio di Bonifica dell Agro Pontino, sintetizzano la fattiva e laboriosa presenza di alcune cooperative
leggendarie nella storia di questo Paese. Su tutte, la Cooperativa Braccianti di Carpi, la Giacomo Matteotti e la Corana.
Le prime 100 copie del catalogo, numerate ad personam, sono impreziosite da un acquaforte originale del maestro Massimiliano Drisaldi di Aprilia, uno dei massimi incisori nel panorama artistico italiano.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 al 20 marzo tutti i giorno dalle 15,30 alle 19,30 -Largo Ascianghi 15, (Trastevere) Roma - Ingresso libero.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *