CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 29 ottobre 2010

Carlo Bernardini - CRAA, Villa Giulia, Verbania


 


 

 

CARLO BERNARDINI


a cura di Francesca Referza


inaugurazione: Domenica 31 ottobre 2010, ore 11,00


dal 31 ottobre al 13 febbraio 2011

 

Villa Giulia – CRAA

Centro Ricerca Arte Attuale

Corso Zanitello, 8

28922 Verbania

 tel. 0323 557691 - cell. 329 9755545


info@craavillagiulia.com

www.craavillagiulia.com

 

orario

dal mercoledì al venerdì              14,00 - 19,00

sabato e domenica                      11,00 - 19,00

 

Carlo Bernardini sviluppa un lavoro ad hoc per l'occasione, in accordo con la sua ricerca visiva incentrata sul concetto di trasformazione percettiva dello spazio attraverso opere tese tra dimensione scultorea e installazione
A Verbania le stanze della Villa Giulia vengono attraversate da un segno che traccia traiettorie visive che al tempo stesso annullano e contraddicono tanto l'ortogonalità degli ambienti interni quanto le linee ellittiche di quelli esterni.
La presenza di Carlo Bernardini (Viterbo, 1966) nella prestigiosa sede di Villa Giulia a Verbania segna un'ulteriore tappa nel percorso tracciato dall'artista attraverso la definizione di un linguaggio personale e che lo ha reso internazionalmente riconoscibile come dimostrano la sua ormai costante presenza nelle mostre di settore e nei festival internazionali dedicati alla light art ed ai linguaggi sperimentali multimediali e, tra gli altri, il premio Overseas Grantee della Pollock Krasner Foundation di New York (2000 e 2005) e, nel 2002, il Premio Targetti Light Art Collection.

Ha realizzato installazioni e sculture pubbliche permanenti in acciaio inox e fibre ottiche in diverse città italiane, a Reggio Emilia ai Chiostri di S.Domenico in occasione della mostra "2000 Anni Luce", a Padova nel 2000 in via Fiume ad angolo con il Palazzo della Ragione per "Accordi di Luce", ad Ancona nel 2001 in Piazza Cavour per "Luci di Ancona" e ancora nel 2003 le grandi sculture presentate temporaneamente a Roma in Piazza del Campidoglio per il Semestre di presidenza italiana nell'Unione Europea. Nel 2008 realizza "Light Waves" opera permanente presso l'Aeroporto di Brindisi, le grandi installazioni ambientali in fibre ottiche in esterno come a Valencia alla Ciudad De Las Artes Y Las Ciencias, e al Museo d'arte contemporanea di Lissone (MI). Nel 2009 ha installato "Codice Spaziale" nella Piazza Santo Stefano a Bologna, per Art First 2009, "Permeable Space" al D.U.M.B.O, New York, e "La luce che genera lo Spazio", al Palazzo Litta di Milano. Sono del 2010 le grandi installazioni al NIMk di Amsterdam, alla Spuiplein a The Hague – L'Aia, e al Domaquarée di Berlino per l'ArtLight Berlin.

 

La mostra, organizzata in collaborazione con il Velan Center for Contemporary Art di Torino, è inserita all'interno del programma di Speciale Autunno di Contemporary TorinoPiemonte.



Carlo Bernardini
installazione in fibra ottica, dimensione ambiente
CRAA, Villa Giulia, Verbania  






Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *