ContemporaneaMente
Finalità
Obiettivo generale è far divenire le Officine Cantelmo, un contenitore culturale per la promozione e la divulgazione di nuove forme espressive e nuovi modelli organizzativi dell'arte contemporanea, della musica, la danza, della poesia, e della letteratura. Tale centro all'interno di Lecce Città d'Arte mira a divenire centro della cultura salentina da affiancare a politiche di sviluppo culturale e turistico del territorio.
Obiettivi specifici
ContemporaneaMente si propone i seguenti obiettivi specifici:
- Educare i giovani all'arte contemporanea;
- Sensibilizzare la città alla percezione delle arti visive e alla rappresentazione simbolica, alla musica, alla poesia e alla letteratura.
- Promuovere l'arte e cultura salentina, favorendone anche la diffusione;
- Far divenire le Officine Cantelmo un luogo del contemporaneo.
In una città come Lecce, caratterizzata da una sorta di accelerazione esasperata, un team di artisti fa nascere ContemporaneaMente con l'obbiettivo di coinvolgere non solo gli artisti e gli addetti ai lavori, ma anche le strutture e le istituzioni collegate alla creatività al fine di rendere l'arte contemporanea accessibile a tutti.
Attraverso una rassegna d'arte contemporanea in uno spazio flessibile e in movimento si aspira a far diventare le Officine Cantelmo un contenitore culturale, ricco di eventi e immagini;
L'iniziativa, inoltre, si propone una campagna di sensibilizzazione legata alla percezione delle arti visive e alla rappresentazione simbolica, alla musica, alla poesia e alla letteratura.
Il progetto
In occasione dell'anno della creatività, la S.C. Lecce Città Universitaria e Associazione Tracce Contemporanee propongono presso le Officine Cantelmo una rassegna di arte contemporanea.
L'iniziativa prevede 3 appuntamenti domenicali in uno spazio flessibile e in movimento, quello delle Officine Cantelmo che si propongono come contenitore culturale, ricco di eventi e immagini contemporanee. il tutto nel tentativo di coinvolgere no...n solo gli artisti ma anche le strutture e le istituzioni collegate alla creatività rendendo l'arte accessibile a tutti.
Durante le tre giornate si esibiranno artisti della sezione pittura e scultura, attori e musicisti in una serie di estemporanee d'arte.
17.10 - ore 18
Estemporanea di Pittura cura di Angelo Patera & Massimo Schito
Estemporanea di Chitarra a cura di Stefano Sergio Schiattone
Parola… di gruppo! con Carla Guido, Ivan Raganato, Alessia Bernardini … e i loro amici
21.11 - ore 18
Estemporanea di Scultura a cura di Fernando Perrone & Ornella Durini
Estemporanea di Chitarra a cura di Stefano Sergio Schiattone
Parola… di gruppo! con Carla Guido, Ivan Raganato, Alessia Bernardini … e i loro amici
12.12 - ore 18
Estemporanea di Scultura a cura di Vittorio Tapparini
Estemporanea di Pittura a cura di Massimo Schito
Estemporanea di Chitarra a cura di Stefano Sergio Schiattone
Parola… di gruppo! con Carla Guido, Ivan Raganato, Alessia Bernardini … e i loro amici
Stefano Sergio Schiattone, docente di chitarra e discipline musicali presso il Conservatorio di Lecce, insieme a musicisti Sergio Chiarito, Lucio Margiotta e Maria Grazia Chiarito, ha individuato la chitarra come strumento musicale contemporaneo e selezionerà una serie di musiche che spesso sono risultato della suggestione creativa tra musica, letteratura e arti figurative. La musica ispirerà gli artisti nella realizzazione delle opere.
Carla Guido, attrice ben nota nel panorama artistico nazionale, vivrà insieme a Ivan Raganato e Alessia Bernardini e tanti colleghi che amano la poesia, la scrittura e la letteratura un momento di contaminazione culturale con le altre arti della giornata.
Il gruppo Tracce - Arte Contemporanea, nato con Vittorio Tapparini e Fernando Perrone, coordinerà un team di artisti che realizzeranno opere contemporanee in estemporanea, frutto della contaminazione e del dialogo trasmesso agli stessi dai promotori, i quali fondendosi in un'unica entità hanno dato vita a un movimento culturale che dal 2008 ad oggi ha sviluppato attraverso la sua ricerca opere nuove nel rifiuto di qualsivoglia riconoscibilità.
Il risultato sarà un laboratorio creativo contemporaneo dove interagiranno le arti performative da un verso (musica e teatro) e arti figurative dall'altro (scultura e pittura).
Alla fine della rassegna verrà allestita una mostra permanente che avrà sede presso l'adiacente Mediateca Polifunzionale e sarà curata dall'Arch. Ester Annunziata della S.C. Punto a Sud Est, che lavora anche per la PABAAC (Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee) del Ministero dei Beni Culturali e cha ha curato una serie di mostre per il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo e per la Biennale di Venezia.
L'arch. Annunziata ritiene importante la collaborazione tra la Cooperativa Punto a Sud Est con le Officine Cantelmo con lo scopo di creare un sistema culturale comune e mettere a disposizione le proprie professionalità a servizio del territorio.
L'allestimento verrà realizzato in stretta collaborazione con gli artisti e punterà a mettere in risalto il significato delle opere con un gioco di luci, di ombre e sarà data molta importanza all'apparato didascalico che renderà questo nuovo Spazio contemporaneo un luogo di aggregazione e di incontro in cui la l'arte contemporanea si miscelerà con la vita quotidiana.
Il progetto è finanziato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce i quali ritengono che la cultura si debba creare e sviluppare attraverso l'incontro e la collaborazione tra gli Enti pubblici e gli soggetti privati.
L'ingresso sarà gratuito e durante gli eventi sarà possibile degustare prodotti tipici salentine per trasformare il tutto in un aperitivo d'arte contemporanea.
Nessun commento:
Posta un commento