CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 7 ottobre 2010

MOSTRA PERSONALE ELIO FRONTINI. RIETI 16 OTTOBRE 2010

MEMORIE DEL VENTO

Mostra personale di Elio Frontini

 

Si inaugura sabato 16 ottobre 2010 alle ore 18.00 presso Studio7 Spazio Arte Contemporanea, in via Pennina 19 a Rieti, la mostra personale di Elio Frontini, 'Memorie del vento', a cura di Barbara Pavan. 

Elio Frontini è  nato a Novara nel 1936. Il suo pensiero pittorico si ritrova in tutta la sua matericità nelle sue opere. I lavori seguono il discorso estetico che Frontini porta avanti da sempre, alternando figurativo ed astratto, sperimentando tecniche e soluzioni originali, in una dialettica convivenza di momenti espressivi che conducono ad una forma che non ha principi razionali. E' un'espansione tutta esterna dello spazio, un condensarsi della materia, un continuo infinito tanto più pieno quanto più controllato. Un artista che confessa di 'sentire' poco il disegno, molto di più il colore. Come nella musica c'è ritmo e melodia, così in pittura c'è colore e forma. Frontini attribuisce al '900 il dono di una grande libertà espressiva, che prima di allora gli artisti non riuscivano nemmeno ad immaginare. Le sue montagne, i suoi paesaggi , i suoi boschi, spesso appena accennati, la presenza frequente della Luna, non vanno visti con l'occhio dello spettatore, bensì come cosmo in cui siamo partecipi e protagonisti impegnati. Frontini del resto si sente più figlio della storia che della natura, e il colore diventa un mezzo per documentare emozioni e richiami. Il sapiente uso delle possibilità cromo-luministiche delle sue tele fanno del colore e delle sue infinite variazioni la chiave di volta della sua pittura, elemento determinante per tutto il significato del quadro

La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre 2010. 

Tra le mostre recenti segnaliamo: S.Anatolia di Narco (Pg), Ex Convento di Santa Croce, Secret Gardens, a cura di M.Giovannelli, con il Patrocinio del Comune, collettiva, catalogo; Vitorchiano (Vt), Torre Medievale Comunale, Laudato sie, a cura di M.Giovannelli, con il Patrocinio di Regione Lazio e Comune di Vitorchiano, collettiva, catalogo; Rieti, Palazzo Marcotulli, Volo a tela, a cura di B.Pavan, con il Patrocinio di CCIAA di Rieti, collettiva; Orta S.Giulio (No), Spazio San Rocco, Personale, a cura di B.Pavan; Campello Sul Clitunno (Pg), Spazio Marfuga, Personale, a cura di B.Pavan; S.Anatolia di Narco (Pg), Ex Convento di Santa Croce, Dialoghi pittorici intorno alla non-forma, collettiva, con il Patrocinio del Comune. 
 

Scheda tecnica: 

Titolo:     Memorie del vento

Artista:    Elio Frontini

A cura di Barbara Pavan

Inaugurazione:   sabato 16 ottobre 2010  ore 18.00

Date:     16 –28 ottobre 2010

Sede espositiva:   Studio7 Spazio Arte Contemporanea

               Via Pennina 19 – 02100 Rieti

Orari:      martedì-sabato 18-20

Info:      cell.320.4571689  e-mail studio7artecont@gmail.com

Ufficio stampa:   studio7  barbarart@tiscali.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *