CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 15 ottobre 2010

CINQUE MOSTRE A SATURA


Sabato 23 ottobre 2010 ore 17:00

Palazzo Stella – Inaugurazione

 

CINQUE MOSTRE A SATURA

 

Aperte fino al 6 novembre 2010

orario da martedì  a sabato

ore 15:30 – 19:00

 

Genova, SATURA associazione culturale

 
 

L'associazione culturale SATURA ha il piacere di presentare cinque nuove mostre nelle eleganti sale di palazzo Stella. Da sabato 23 ottobre si potranno ammirare le opere di Marco De Barbieri (sala Maggiore), Gigi Degli Abbati (sala Colonna), Maria Pia Demicheli e Federica Traverso (sala Prima), Cira D'Orta (sala Portico), Sylvia Loew (sala Pozzo).

 

L'opera di Marco De Barbieri, artista genovese alla sua prima mostra personale a Satura, è piena espressione di una fusione simbiotica tra l'Uomo e la sua Arte. Un viaggio all'interno di una ricerca artistica, che è anche scoperta della propria interiorità, caratterizzata da un gesto pittorico spontaneo ed istintivo e da colori e segni che accentuano l'espressività e le emozioni che emergono dai quadri.

 

Gigi Degli Abbati inventa e reinventa, con meticoloso impegno artigianale, delle storie dipinte, dei paesaggi onirici di sapore surrealista nell'accezione più ampia del termine, dei miti del quotidiano in atmosfere senza tempo, giocando con i colori e con la materia. Nelle sue tele, popolate di cose e di personaggi fantastici, ci sono precisi riferimenti autobiografici. Una pittura simbolica, quella di Degli Abbati, che porta in superficie l'inconscio e ne propone una rappresentazione del tutto personale.

 

Maria Pia Demicheli e Federica Traverso espongono insieme le loro opere nella mostra Amiche in arte. Due artiste che, se pur attraverso un linguaggio diverso, esprimono la complessità e la magia dell'universo femminile in opere evocative e sognanti. L'opera di  Maria Pia Demicheli affonda le sue radici nell'immaginario magico del realismo letterario e della dimensione onirica tipica del surrealismo. Nelle sue tele si materializzano atmosfere, emozioni e immagini sospese tra sogno e realtà. Federica Traverso è una giovane artista: temi ricorrenti nelle sue tele sono motivi oro, bronzo e azzurro, curve sinuose che richiamano un litorale sabbioso lambito dal mare e da cui emergono volti femminili. Dalle sue opere traspare un universo delicato e femminile, segnale di una ricerca interiore artistica e personale.

 

Cira D'Orta, alla sua prima mostra personale, ci presenta una serie di ritratti a carboncino e a olio di grande intensità nei quali ritrae un'umanità assorta e intensa. L'artista concentrandosi sugli sguardi riesce ad esprimere sfumature ed emozioni, i soggetti sono bloccati in un'istantanea che porta con sé quello che la persona è stata ed è, visi colti in un istante del tempo che diventa eternità.

 

Il gesto che entra nella materia e la trasforma in opera d'arte nasce nelle pieghe più nascoste dell'anima di un'artista che non rinuncia a indagare ogni aspetto della propria vicenda interiore. Le sculture di Sylvia Loew, però, non si fermano alla rappresentazione ma interrogano lo spettatore lasciando che le emozioni trasmesse dall'artista alla materia lo coinvolgano e lo portino a condividere le esperienze di ogni uomo filtrate dalla profonda femminilità della scultrice.

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *