CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 14 ottobre 2010

ARTE IN VETRINA IX edizione

"L'Arte in Vetrina"

IX Edizione

Associazione Culturale Storico Borgo Sant'Eligio

Consorzio Antiche Botteghe Tessili

Comune di Napoli

Provincia di Napoli

Regione Campania

Club Unesco Napoli

 


Dal 2002 ad oggi, l'instancabile passione del presidente dell'Associazione Storico Borgo Sant'Eligio Enzo Falcone, ha reso possibile fare di un'idea una costante nel panorama cittadino dell'arte, arrivando con la IX edizione dell'Arte in Vetrina, a sensibilizzare artisti ed associazioni sulla improrogabilità della salvezza di un luogo storico come la zona del Mercato e la zona di Sant'Eligio Maggiore che parte delle vicende che hanno segnato i regni nel 1200 e 1300 di Napoli, ne hanno anche sancito la crescente importanza per i commerci fino agli anni'90 del secolo scorso.

Luogo di grande fascino ed abbandono nel corso degli ultimi 10 anni ha visto scomparire tante attività di lunga data, tanto da rendere tutto il comprensorio una sorta di cimitero commerciale che ha cominciato il suo declino con la nascita del CIS di Nola e di un cambiato mercato di distribuzione ormai globalizzato. In questo contesto Enzo Falcone che dal 1922 ha una sua attività di alto profilo artigianale ed artistico, come tipografia del "luogo", non solo avendo visto nascere e scomparire migliaia di attività, imprese, esercizi commerciali, e cosa ancora più importante tantissime persone che lì avevano contribuito a far crescere l'indotto dei commerci nel tessile, ha sempre voluto con molta forza dare una speranza di rilancio, una nuova ipotesi di sviluppo e per questo ha organizzato concorsi di fotografia, estemporanee di pittura, e l'Arte in Vetrina che conta anche molte repliche in tanti paesi e città in Campania; ha fatto scuola, ha indirizzato verso la spontanea adesione di tantissimi artisti alla lettura dei luoghi, alla interpretazione artistica che potesse essere nuova linfa e partecipazione alle vicende della zona.

La IX edizione come sempre trova l'adesione di associazioni ed enti che ne condividono le finalità, l'esposizione che ancora una volta vedrà esposte nelle vetrine da Piazza Mercato a tutto il Borgo Sant'Eligio, tantissime opere realizzate per una nuova ricerca del bello, una unione tra le esigenze commerciali e l'offerta di cultura, arte, poetica visione che gli oltre 1.000 artisti che hanno partecipato a tutte le manifestazioni organizzate da Falcone, hanno potuto esprimere e presentare sempre ed assolutamente in forma gratuita.

Per tutto il periodo di Natale, novembre e dicembre 2010 e fino all'Epifania 2011 le opere saranno visibili nelle vetrine e anche questa edizione vedrà tutte le opere esposte a fine maggio e fino al 10 giugno 2011 nella monumentale chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo.

Infaticabile Falcone, che coadiuvato dal Consorzio delle Antiche Botteghe Tessili e con il patrocinio morale delle Istituzioni, vede sempre presente anche il Club Unesco di Napoli, attivo a sua volta con il suo presidente prof. Fortunato Danise nella valorizzazione della storia e dei luoghi della città.

Appuntamento da non perdere per chi vuole conoscere i luoghi che furono di Corradino di Svevia, di Masaniello, della fine della Repupplica del 1799 e di chiese e monumenti antichi come le leggende che li avvolgono.

Gianni Nappa


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *