Vetreria Re e SGS Architetti Associati
Insieme per un progetto unico
ContemporaryDummy
Esposto al FuoriSalone
Ospiti da Vivienne Westwood, nella boutique di Corso Venezia 25 a Milano
ContemporaryDummy è un progetto nato dall'estro creativo di SGS Architetti Associati e dall'abilità di lavorare la materia della Vetreria Re.
Luca Amendola e Gianluca Geroli Architetti che da sempre fanno della contaminazione tra moda e design il loro tratto distintivo, e Dario Re, titolare dell'omonima azienda da oltre trent'anni sul mercato, si sono incontrati per dare vita ad un'idea che più un progetto è diventato un'opera d'arte.
Un Manichino, Contemporary Dummy, grandezza naturale in cui si esprimono le più diverse metodologie e tipologie di lavorazione di cui la Vetreria Re è abile interprete e il gusto dello Studio SGS Architetti
La purezza, il rigore estetico e la trasparenza del cristallo vengono esaltati dai differenti decori, anche d'effetto, come i tatuaggi su tutto il corpo.
Un contrasto di materiali, contrapposizione tra vetro e alluminio lucidato per le giunture.
Un oggetto che si anima, indossando abiti ed accessori di carattere. Uno yin yang in costante equilibrio da cui nasce un eroe moderno il cui centro vitale è evidenziato da un tono di rosso.
Il Manichino è stato realizzato in cristallo extrachiaro dello spessore di 8 mm; i singoli pezzi sono stati tagliati con macchina a water jet partendo da file grafico dxf.
I singoli elementi dopo il taglio ad acqua sono stati lucidati a mano al fine di ottenere una costa molata e non tagliente e gradevole alla vista.
Per dare tridimensionalità al manichino, ogni elemento sagomato (braccio – gamba – busto – testa) è stato incollato mediante speciali incollaggi Uv.
L'assemblaggio degli elementi vetrati è realizzato con platorelli di alluminio dello spessore di 10 mm lucidati di diverso diametro che servono a simulare le singole articolazioni e dare stabilità all'oggetto.
Per realizzare i tatuaggi, la tecnica utilizzata è quella della sabbiatura a cui è seguito il decoro.
Ricerca estetica e di equilibrio per un oggetto del peso complessivo di 30 kg, 25 di vetro e 5 di acciaio/legno.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento