Prossimi appuntamenti a MUSA museo del sale di Cervia
Le visite guidate, le mostre e le iniziative alla salina camillone
Le visite guidate
Visite guidate al museo del sale di Cervia. Lunedì 6 luglio alle ore 21.00 si terrà la prossima visita guidata gratuita in programma al museo del sale di Cervia. Si tratta di un percorso alla scoperta della civiltà del sale, dell'ambiente magico della salina e della storia della città, in compagnia di un esperto salinaro.
Un'altra vista in programma, l'ultima del periodo estivo sarà il 3 settembre
A MUSA si può inoltre visitare la mostra Le saline di Cervia
Dal 30 luglio al 26 agosto Musa ospita le opere di Claudio Irmi e Giampiero Maldini.
Gli artisti raccontano e valorizzano il territorio e le sue tradizioni, l'incanto e la magia delle saline attraverso incisioni su tavole di rame o zinco con immagini di fenicotteri, di tramonti, di flora e fauna delle saline, ma anche attraverso la descrizione di un ambiente vissuto e rinnovato dall'uomo nel corso del tempo e delle proprie attività.
Claudio Irmi e Giampiero Maldini propongono in questa occasione, oltre a dipinti ad olio particolari opere calcografiche realizzate con la singolare tecnica della puntasecca.
Particolarmente interessante la presenza degli artisti con dimostrazioni dell'uso del torchio calcografico che propongono all'interno del museo ogni martedì e sabato del periodo di apertura della mostra seguendo gli orari del museo: tutti i giorni dalle ore 20.30 alle ore 23.30
Continuano inoltre gli appuntamenti alla salina Camillone, sezione all'aperto del museo, il martedì con Salinaro per un Giorno, il giovedì e la domenica con le visite guidate
Salinaro per un giorno
Tutti i martedì fino al 15 settembre, dal pomeriggio, chi vorrà condividere per un giorno la vita della salina, trascorrerà fianco a fianco dei salinari la sua giornata, lavorando con loro e imparando un po' di quell'arte antica che ha permesso la produzione del sale per secoli. Oltre alla conversazione con gli esperti, poi si potrà fare uno spuntino, per ristorarsi dopo la esperienza lavorativa. Sarà quindi il momento dell'assaggio delle tipicità locali ( piadina, salumi e formaggi e vino locale) e della consegna del diploma di partecipazione che resterà a ricordo e testimonianza di questa esperienza unica.
Questa iniziativa offre inoltre la possibilità di fruire dell'ambiente particolare della salina, con le sue peculiarità e permette al turista, di conoscere più a fondo la tecnica antica di produzione, ma anche di conoscere meglio la civiltà del sale, facendo domande direttamente a chi è vissuto in questo ambiente, ha lavorato e continua a lavorare qui.
La iniziativa è adatta a persone dai 15 ai 90 anni e in gruppi di non più di 5 persone alla volta. Questo per dare la possibilità ai salinari insegnanti di seguire costantemente e da vicino i loro allievi. Si richiede quindi la prenotazione. Si consiglia inoltre un abbigliamento molto comodo e tanta curiosità. Per prenotare contattare il 338 9507741. L'iniziativa è a offerta libera.
Visite guidate alla salina Camillone
Il gruppo culturale offre le visite guidate gratuite il giovedì e la domenica alle ore 17.00. Gli appuntamenti, sempre molto affollati, propongono il lavoro dei salinari dal vivo. Si comprendono quindi le varie fasi della produzione seguendo i salinari al lavoro e le spiegazioni della guida. Si tratta di un momento magico che ci riporta indietro nel tempo, al momento in cui il grande specchio d'acqua era formato da tante piccole saline affidate ognuna ad una famiglia che la lavorava con sapienza e particolare cura per produrre in grande quantità un sale pregiato la cui qualità insieme alla quantità sarebbe stata premiata nel momento della chiusura della produzione.
E se ha la magia della antica leggenda ed il sapore della storia antica, il processo di produzione del sale affascina ancora oggi i turisti che si avvicinano alle saline ed apprendono che il sole, il vento uniti a sapienza, costanza e forza dell'uomo possono dare vita a questo prezioso e " gustoso" elemento sempre presente sulle nostre tavole.
Cervia 4 agosto 2012
Nessun commento:
Posta un commento