Dal 23 Agosto al 13 Settembre la Compagnia MOTUS
vola a Singapore per il progetto Europa-Asia
Tra Agosto e Settembre, il progetto Europa-Asia
di MOTUS esporta la cultura italiana a Singapore
Sorridono soddisfatti la coreografa e i danzatori di MOTUS in partenza per Singapore per il Progetto Europa-Asia 2015, che li vedrà impegnati per 3 settimane in attività artistiche, didattiche e di spettacolo prima con LASALLE College of the Arts e poi con l'Odyssey Dance Theatre L.t.d., partner storico del progetto.
In effetti, c'è di che essere soddisfatti, visto che, da quest'anno, il progetto assume dimensioni ragguardevoli proprio grazie alle nuove collaborazioni instaurate con le maggiori istituzioni della capitale asiatica. Infatti, dal 23 Agosto al 6 Settembre 2015, Simona Cieri, coadiuvata dalla giovane assistente della Compagnia, Martina Agricoli, ha ricevuto l'incarico di Docente presso LASALLE College of the Arts di Singapore e i suoi corsi sono stati inseriti tra quelli necessari al conseguimento del Diploma universitario per i danzatori che frequentano questa istituzione.
Oltre alle attività didattiche, alla coreografa Simona Cieri è stata assegnata una Residenza Artistica con l'obiettivo di creare una coreografia per la Compagnia di danza de LASALLE, che sarà inserita nel repertorio dell'ensemble per un paio di anni.
Successivamente, dal 7 al 13 Settembre, la Compagnia MOTUS sarà impegnata nella Residenza artistica stipulata con l'Odyssey Dance Theatre (presso il Drama Center e l'Aliwal Art Center) che si realizzerà attraverso spettacoli, performances, workshop coreografici e incontri col pubblico. Al Drama Center, grande teatro nel centro di Singapore, nell'ambito della Biennale di danza contemporanea "XpositionO", MOTUS presenterà "Dimmi che mi ami", lo spettacolo sulla precarietà delle relazioni amorose e sul femminicidio con musiche originali di Daniele Sepe, mentre al teatro dell'Aliwal Art Center, nell'ambito della terza edizione del Festival "Global Dance in Unison", la Compagnia presenterà più repliche del nuovissimo lavoro "Fragments" creato appositamente per il tour in Asia.
Una novità importante del tour 2015 di MOTUS è rappresentata anche dalla partecipazione di alcuni giovani danzatori in formazione presso la Compagnia, che avranno l'opportunità di studiare con maestri e coreografi asiatici e di esibirsi in brevi performance davanti al pubblico di Singapore, come parte integrante del loro progetto formativo.
Vale la pena ricordare che il Progetto Europa-Asia 2015 della compagnia MOTUS era iniziato a Siena nel Giugno scorso con il sostegno del Comune di Siena, coinvolgendo enti e associazioni culturali del territorio come l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci", l'Associazione Culturale d'Arte Didee e la Casa Là Farm Gallery, in una settimana fitta di appuntamenti che è stata inserita tra le iniziative per Siena Capitale della Cultura 2015.
Nessun commento:
Posta un commento