CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 9 agosto 2015

Arte: al via lunedì su Radio1 ‘ContempoRai' con Ballario e Bonito Oliva

Achille Bonito Oliva e Nicolas Ballario

ARTE • RAI: NUOVA TRASMISSIONE RADIO CON BONITO OLIVA E BALLARIO


Chi non ricorda "Vacanze intelligenti" con Alberto Sordi, quando alcuni visitatori della Biennale di Venezia  arrivano a scambiare Anna Longhi per un'installazione artistica (con tanto di quotazione)? Oppure l'espressione perplessa del protagonista, Remo Proietti, davanti a un gregge di pecore dipinte di blu? Fino a che punto quella metafora cinematografica ha riscontro nella società di oggi? È davvero un mondo impenetrabile e rivolto a pochi quello dell'arte contemporanea?

A queste domande proverà a rispondere "ContempoRai", la nuova trasmissione di Radio1 Rai, dedicata all'arte contemporanea in onda alle 16,30 , dal lunedì al venerdì a partire dal 10 agosto. "ContempoRai - commenta il direttore di rete Flavio Mucciante- cercherà con un linguaggio semplice e diretto di offrire agli ascoltatori codici per poter interpretare le moderne espressioni artistiche, sollecitando curiosità e creatività attraverso le suggestioni della radio".

Al microfono del conduttore Nicolas Ballario, giovane critico, già conduttore su Radio1 Rai di 'Non Sono Obiettivo' con Oliviero Toscani e curatore del settore arte di 'Rolling Stone Italia', si alterneranno i più importanti artisti, galleristi e addetti al settore del panorama nazionale. Partecipazione straordinaria di Achille Bonito Oliva, inventore della Transavanguardia e critico tra i più conosciuti a livello internazionale, che in ogni puntata curerà lo spazio 'Angolo cottura: come cucinare a fuoco lento il sistema dell'arte'.

Bonito Oliva e Ballario spazieranno tra i più diversi argomenti, illustrando, nei minimi particolari, i meccanismi dell'arte contemporanea con interviste e analisi, fino ad arrivare a toccare persino il mondo dei cartoon.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *