CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 25 gennaio 2018

Arteconomy partecipa a SetUp Contemporary Art Fair 2018, Bologna



Arteconomy, il movimento che unisce arte ed economia, partecipa a SetUp Contemporary Art Fair 2018 di Bologna con una performance che coinvolgerà 30 aspiranti banditori. 


Bologna, 25.01.2018 - Dal 1 al 4 febbraio 2018 a Palazzo Pallavicini di Bologna, nel corso della sesta edizione di SetUp Contemporary Art Fair, la galleria d'arte contemporanea "Five Gallery" di Lugano (Svizzera) organizzerà una performance di vendita di Arteconomy. 

Infatti, per tutta la durata della manifestazione, saranno organizzate delle aste che vogliono dare la possibilità a 30 banditori amatoriali di cimentarsi in questa professione, provando così l'emozione di brandire il famigerato martello e pronunciare la parola magica "aggiudicato".

Per SetUp Contemporary, Arteconomy ha deciso infatti di rimarcare la sua filosofia di rottura dal consueto mondo dell'arte: 30 banditori "profani" diventano i veri protagonisti dell'asta organizzata per la vendita della serie di opere Continuity. Anche grazie all'utilizzo dei due neologismi legati alla filosofia di Arteconomy - emozione incrementale e condividendo emozionale - questi banditori dilettanti si dovranno impegnare nell'arte oratoria per convincere i possibili acquirenti.

Gli stand di Arteconomy e Five Gallery saranno presenti all'interno del spazio "L".

Ma cos'è Arteconomy?
La componente finanziaria nel mondo dell'arte ha acquisito ormai un peso eccessivo. Si parla sempre più degli aspetti finanziari ed economici tralasciando l'aspetto artistico e creativo. È su questo concetto che nasce, dalla mente di Igor Rucci, proprietario della galleria d'arte "Five Gallery", un nuovo movimento artistico chiamato Arteconomy. 

Questa nuova corrente artistica elimina la figura dell'artista e paradossalmente utilizza proprio termini e concetti di quel mondo finanziario che si è oramai impadronito del mondo dell'arte.

La serie di opere Continuity, che verrà esposta a Bologna per l'evento, è la piena espressione di questa nuova corrente. Si tratta di un insieme di opere numerate progressivamente composte da un frammento di fibra di carbonio riciclata. 

Il risultato viene posto all'interno di una cornice, creando una prima interrelazione tra economia reale e arte. A rendere speciale questa serie di opere è il loro meccanismo di vendita, parte integrante dell'opera stessa. Infatti Arteconomy ha coniato due neologismi per spiegare il suo significato più intimo: "emozione incrementale" e "condividendo emozionale".

Per "emozione incrementale" si intende l'emozione che ogni collezionista prova al momento dell'acquisto di un'opera; a questa emozione viene dato un valore di 100 chf che vengono donati in beneficenza (per l'occasione verranno donati alla Onlus Civibo). 

A questo si aggiunge il "condividendo emozionale", una distribuzione del 10% del prezzo netto incassato dalla vendita di ogni nuovo quadro che viene distribuito fra tutti i collezionisti precedenti: per la prima volta al mondo un'opera d'arte genera un dividendo.

Durante tutta la durata della fiera sarà presente all'interno gli stand di Five Gallery il professor Andrea B. Del Guercio, titolare della Cattedra di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, per spiegare e illustrare tutte le caratteristiche del progetto di Arteconomy.

Per candidarsi come banditori basta inviare una mail a: info@fivegallery.ch

Arteconomy: ART WITHOUT THE ARTIST



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *