CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 19 gennaio 2018

COCO per Playmen. La Galleria Nuages presenta una mostra dedicata a Giuseppe Coco

COCO per Playmen

Dall'8 febbraio la Galleria Nuages presenta una mostra dedicata a Giuseppe Coco (1936-2012), grande artista e disegnatore italiano, siciliano d'origine e milanese d'adozione. 

Coco è diventato celebre per le sue illustrazioni pubblicate su quotidiani nazionali ed esteri come Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, L'Europeo, L'Espresso, El País, e anche per le sue vignette al vetriolo, uscite su riviste di attualità ed enigmistica come Panorama, la Settimana Enigmistica, Epoca, Grazia, Relax, Paris Match o Hara-Kiri.

A partire dagli anni Sessanta, i disegni di Coco hanno animato infatti, con ironia e straordinario humor nero, le pagine di testate famose. 

I suoi personaggi sono entrati nell'immaginario comune per l'eleganza del tratto e, insieme, l'indagine acuta degli atteggiamenti. Coco ha immortalato cliché e stereotipi della società contemporanea, con tutti i suoi vizi più opachi, toccando – col sorriso amaro – i temi eterni del potere, del sesso, del conformismo, della solitudine.

Nuages presenta, per la prima volta al pubblico, una sequenza di opere frutto delle collaborazioni di Coco con la rivista Playmen, storico magazine softcore italiano, fondato nel 1967 che raggiunse la fama di Playboy (nella versione italiana) per il timbro ricercato delle sue immagini d'autore. 

Playmen fu per Coco l'occasione per mettere a segno, in totale libertà espressiva, la propria ricerca estetica e il suo grande humour, licenzioso, mai volgare. Raffinatissimo.

In esposizione: 40 disegni scelti tra i più belli realizzati, a inchiostro e acquarello, per Playmen.


Galleria Nuages, via del lauro 10, Milano
8 febbraio -17 marzo 2018
inaugurazione: giovedì 8 febbraio dalle ore 18
a cura di Francesco Botter, Chiara Gatti e Cristina Taverna



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *