CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 9 dicembre 2009

"Reflection and Retroreflection" mostra dell'artista Irachena Hadeel Azeez Dhaher



La Galleria Tracce arte contemporanea, presenta dal 12 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010 "Reflection and Retroreflection" titolo della mostra dell'artista Irachena Hadeel Azeez Dhaher, nata a Baghdad.
A causa della guerra in Iraq del 2003, l'artista ha dovuto interrompere gli studi accademici intrapresi nella sua terra e contestualmente si è trasferita in Italia, dove ha continuato a dipingere affinando la sua tecnica.
Nel corso degli anni ha realizzato e partecipato a diverse mostre personali e collettive.
L'idea che ha ispirato il titolo di questa mostra nasce dal desiderio di esplorare in profondità la natura dei diversi punti di vista e comportamenti di noi esseri umani indagando, allo stesso tempo, sul nostro grado di consapevolezza rispetto a quello che desideriamo e perchè.
Pertanto, il filo conduttore dei dipinti scelti dall'artista per questa mostra è l'enigmatico ritornello esistenziale "Chi sono io e perchè sono quì?", visualmente rappresentato da uno specchio, o da un'immagine speculare, che riflette la coscienza umana.
In questi dipinti, l'idea di "riflesso e retro-riflesso" è costruita su una doppia semantica dove l'elemento fisico della tecnica scelta assume, nel contempo, un significato metafisico.
Pertanto, la struttura delle superfici è concepita in modo tale che, non appena la luce si riflette su di loro, viene subito rimandata nella stessa direzione da cui proviene: è proprio in quell'attimo che si manifesta la vera natura delle superfici riflettenti.
Un simile procedimento è riscontrabile anche nella vita quotidiana, quando quelli che definiamo segreti esistenziali si manifestano, a volte in una forma comprensibile altre ambigua, in uno stesso movimento repentino di riflessione e retro-riflessione.
Nel mondo globalizzato di oggi, gli artisti, spesso prendono in prestito stili, tecniche e forme di espressione da diverse culture. Di conseguenza, anche la poesia che Hadeel ha utilizzato nei suoi dipinti spesso riprende forme di espressione da altre culture ed epoche, intesi come esempi di alcuni tentativi confusi intrapresi dall'essere umano nel cercare un' interpretazione plausibile. In particolare, in questi dipinti la tecnica utilizzata intende creare un effetto di 'antico' che, contemporaneamente, vuole dar forma ad un concetto moderno quale l'esistenzialismo.

Vernissage: sabato 12 dicembre, ore 20.00.
Luogo: Galleria Tracce, Corte dei Romiti 8 - ang. via Palmieri, Lecce. Tel. 0832306059.
Catalogo in galleria, presentato e curato da Claudia Grieco.
Intervento musicale del chitarrista Salvatore Russo Trio.







--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *