La Galleria Tracce arte contemporanea, presenta dal 12 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010 "Reflection and Retroreflection" titolo della mostra dell'artista Irachena Hadeel Azeez Dhaher, nata a Baghdad.
A causa della guerra in Iraq del 2003, l'artista ha dovuto interrompere gli studi accademici intrapresi nella sua terra e contestualmente si è trasferita in Italia, dove ha continuato a dipingere affinando la sua tecnica.
Nel corso degli anni ha realizzato e partecipato a diverse mostre personali e collettive.
L'idea che ha ispirato il titolo di questa mostra nasce dal desiderio di esplorare in profondità la natura dei diversi punti di vista e comportamenti di noi esseri umani indagando, allo stesso tempo, sul nostro grado di consapevolezza rispetto a quello che desideriamo e perchè.
Pertanto, il filo conduttore dei dipinti scelti dall'artista per questa mostra è l'enigmatico ritornello esistenziale "Chi sono io e perchè sono quì?", visualmente rappresentato da uno specchio, o da un'immagine speculare, che riflette la coscienza umana.
In questi dipinti, l'idea di "riflesso e retro-riflesso" è costruita su una doppia semantica dove l'elemento fisico della tecnica scelta assume, nel contempo, un significato metafisico.
Pertanto, la struttura delle superfici è concepita in modo tale che, non appena la luce si riflette su di loro, viene subito rimandata nella stessa direzione da cui proviene: è proprio in quell'attimo che si manifesta la vera natura delle superfici riflettenti.
Un simile procedimento è riscontrabile anche nella vita quotidiana, quando quelli che definiamo segreti esistenziali si manifestano, a volte in una forma comprensibile altre ambigua, in uno stesso movimento repentino di riflessione e retro-riflessione.
Nel mondo globalizzato di oggi, gli artisti, spesso prendono in prestito stili, tecniche e forme di espressione da diverse culture. Di conseguenza, anche la poesia che Hadeel ha utilizzato nei suoi dipinti spesso riprende forme di espressione da altre culture ed epoche, intesi come esempi di alcuni tentativi confusi intrapresi dall'essere umano nel cercare un' interpretazione plausibile. In particolare, in questi dipinti la tecnica utilizzata intende creare un effetto di 'antico' che, contemporaneamente, vuole dar forma ad un concetto moderno quale l'esistenzialismo.
Vernissage: sabato 12 dicembre, ore 20.00.
Luogo: Galleria Tracce, Corte dei Romiti 8 - ang. via Palmieri, Lecce. Tel. 0832306059.
Catalogo in galleria, presentato e curato da Claudia Grieco.
Intervento musicale del chitarrista Salvatore Russo Trio.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento