CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 23 gennaio 2011

MASSENZIO ARTE: Varesano IL SEGNO E LA PAROLA

FRANCESCO VARESANO

IL SEGNO E LA PAROLA 
 
 

dal 27 GENNAIO al 5 FEBBRAIO 2011 

Inaugurazione: giovedì  27 gennaio alle ore 18,00 
 
MASSENZIO ARTE

via del Commercio, 12 Roma

Collegamenti: metro B fermata Piramide 

 
La mostra di FRANCESCO VARESANO si inquadra nel progetto del XIII Premio Massenzio Arte come riconoscimento al primo classificato

 
"…ciò che è impronunciabile ed invisibile si traduce nel finito del simbolo e delle forme note, per questo chi lo produce è un artista ed un  comunicatore: Varesano è un artista e un comunicatore; e cos'è l'arte, se non comunicazione?" (Alessandro D'Ercole) 
 

Direzione  artistica:  Alessandro D'Ercole

Organizzazione: Massenzio Arte

Ufficio  stampa  mostra: Associazione Massenzio Arte – Associazione Incontri e Eventi

Info: massenzioarte@yahoo.it - Tel.  0683086162- 3289232342 

Orario di visita: dal lunedì  al sabato ore 17-20, festivi esclusi Ingresso libero 
 
 
 
 
 
 

                                                          Il segno e la parola 

Quando Umberto Eco crea la sua semiotica personale, giocando tra la linguistica e la semiotica tradizionale,  distinguendone  sillabe e termini in una catena continua di rimandi e rinvii, compie una creazione artistica che non uccide la semantica, come qualcuno vorrebbe far credere, ma ne da un valore aggiunto arricchendola di  contenuti. Quei contenuti non hanno rilevanza scientifica "tout court", ma attengono ad un completamento della emozione legata alla parola.

Il linguaggio non esiste in questa dimensione, perché la parola non costituisce un mezzo di comunicazione diretto, piuttosto è l'intenzione dello scrittore artista che fa la comunicazione.

Allo stesso modo, e direi con un risultato immediatamente percepibile attraverso l'emozione cui  facevo riferimento, Francesco Varesano disegna e frantuma parole, concetti , frammenti di frasi, e costruisce opere che a mio avviso hanno tutte lo stesso sottotitolo o almeno lo stesso messaggio: Babele, ovvero la confusione dei linguaggi e l'impossibilità di comunicare attraverso la parola.

Francesco assume, così,  che la parola non è sufficiente per rendere appieno quel che si vorrebbe dire e che non si può colorare e chiarire una frase se non attraverso una emozione.

I titoli delle sue opere sono da soli una dichiarazione d'intenti ed un palinsesto completo. "Prologo- epilogo", " quello che non so dire", "precarietà del dialogo, e soprattutto "R-esistere" e "in silenzio".Si vede bene come ogni titolo contenga il sovraesposto concetto  già totalmente espresso, e comunque trasformato, arricchito di un ulteriore elemento di decifrazione. La mano dell'artista, il suo lavorare la materia come se fosse dialogo con il  soggetto osservante, completa e rende vera, genuina, la comunicazione.

Ricordo la spiegazione che Filiberto Menna dava circa la installazione di J. Kosuth, dal titolo"una e tre sedie. L'installazione era costituita da una sedia vera, unita alla quale vi era un disegno della sedia stessa, e la parola sedia. Secondo il Menna la ragion d'essere dell'opera andava cercata in una comunicazione; l'artista  intendeva  avvertire che la parola che identifica l'oggetto non si fonda su di una relazione  immediata tra l'immagine, il segno che l'identifica e l'oggetto stesso, ma su un insieme di modifiche che il segno assume in segno analogo o  se vogliamo allegorico o simbolico. E' lo stesso procedimento logico di Magritte, che disegnava una cosa ed avvertiva contemporaneamente che  quell'immagine non rappresentava la cosa in sé, ma una semplice informazione data all'osservatore.

Il procedimento di Francesco Varesano è a mio avviso identico.  Francesco vuole superare l'accettazione imposta della parola, e ribadire attraverso una serie di lettere e vocaboli, lingue diverse, lettere anche sconosciute all'osservatore, che in ogni cultura i valori possono variare, stando alle parole ed alle frasi fatte; ma in realtà nella struttura intima delle stesse, che l'opera richiama e traduce, esiste in quei valori appartenenti a genti e culture diverse una convergenza e validità universale.  Questo concetto è perfettamente reso dall'opera " in silenzio", che parla e dichiara, come nessuna frase o concetto verbalmente espresso potrebbe dichiarare, l'identità di un sentire comune. E' noto che il silenzio urla più di qualunque suono. Ed io sono convinto che Francesco lavori nel silenzio, ricco soltanto del suo sentire e del suo mondo onirico e fantastico. Con la precisione e la manualità di coloro che traspongono amore nella materia, e che secondo la tradizione di Ettore Colla parlano con cuore e mani, prima che con la voce, questo artista segue da sempre un suo percorso, senza smarrirsi in vie più comode e senza nulla concedere al superfluo.  Non esiste alcun elemento ridondante nei lavori di Varesano: ogni cosa ha un suo perché ed una conseguenza logica, consequenziale con i  lavori successivi. Le sue tempere del 1992 sono ancora, ed a maggior ragione, stante la propedeuticità del percorso artistico, perfettamente riconoscibili e vincolati a quelli della più recente ricerca. E questo elemento di valutazione è importante per sostenere  la validità di un  tale percorso. 

Se per Schelling e per Heidegger l'artista  è un vate, attraverso il quale  ciò che è impronunciabile ed invisibile si traduce nel finito del simbolo e delle forme note, si può dire che Varesano è un artista ed un comunicatore: e cos'è l'arte, se non comunicazione?   

 Alessandro D'Ercole                                                                         

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *