Si inaugura sabato 29 gennaio 2011, alle ore 19.00, presso Studio7 Spazio Arte Contemporanea, Via Pennina 19, a Rieti, la mostra personale di Lino Divas, The Mars society, a cura di Luca Arnaudo.
Una serie di disegni in b/n, realizzati con tratto pulito e minimale, compone una meditazione di sorprendente fantasia intorno alla possibile vita quotidiana dell'uomo su Marte.
Affascinato da alcune immagini provenienti dai "campeggi spaziali" organizzati nel deserto dello Utah dalla Mars Society (un'associazione di scienziati e appassionati che ha per scopo rendere possibile la colonizzazione del pianeta rosso), l'artista argentino Lino Divas ha sviluppato il tema con affettuosa, divertita immaginazione, raffigurando una straniante normalità dove i nuovi giovani coloni di Marte, chiusi nelle loro ingombranti tute spaziali, vendono automobili a rate marziane, giocano a tennis, raccolgono campioni di rocce in vista di ulteriori terraformattazioni del pianeta, o, più semplicemente, si annoiano come qualsiasi teen ager sulla terra.
Esordio italiano di un artista poliedrico e imprevedibile, da tempo animatore della scena underground di Buenos Aires, la mostra presso Studio7 consente di avvicinare il primitivo nucleo creativo di Lino Divas, quel disegno alla base delle sua opera nelle più stupefacenti manifestazioni.
Lino Divas è nato nel 1981 a Buenos Aires, dove continua a risiedere ed espone regolarmente, sia in sedi istituzionali (gallerie e musei) che nel vivace contesto underground cittadino.
Tra i più interessanti giovani artisti del Sud America, interessato all'impiego di una grande varietà di mezzi espressivi – disegno, animazione grafica, installazioni, happenings, editoria creativa – Lino ha già esposto in Argentina, Cile, Messico, Stati Uniti, Spagna; numerose riviste d'arte si sono già occupate della sua opera, anche in Italia (Exibart, Drome Magazine), segnalandone la felice novità.
Per disseminare la propria poliedrica opera l'artista ricorre spesso a internet: per una visita al sito dell'artista vai a www.linodivas.com. Il sito della "Fundación para la Difusión del Arte Contemporáneo en el Mercosur y Alrededores", la fondazione (finta) con cui Lino organizza complesse mostre collettive (vere) in giro per il Sud America, è invece http://fdacma.com.ar.
La mostra sarà visitabile fino al 12 febbraio 2011, dal giovedì al sabato (ore 17-20).
Catalogo in mostra.
SCHEDA TECNICA
Artista Lino Divas
Titolo The Mars Society
Sede espositiva Studio7 Spazio Arte
Via Pennina 19 – 02100 Rieti
A cura di Luca Arnaudo
Inaugurazione sabato 29 gennaio 2011- ore 19
Date 29 gennaio - 12 febbraio 2011
Orari giovedì-sabato ore 17-20
oppure su appuntamento mob.320.4571689
Ufficio stampa Studio7.it email studio7artecont@mail.com www.associazionestudio7.it
Info tel.328.0828498
Nessun commento:
Posta un commento