CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

Anna Maria Ferrari, Immagine e colore. Esposizione personale


 

Cominciata la mostra di Anna Maria Ferrari allo spazio "Immagine e colore" di Vico del Fieno 21/r dal 1 al 12 febbraio a Genova

 

Dal 1 al 12 febbraio si tiene presso lo spazio culturale  "Immagine e colore" in Vico del Fieno 21/r a Genova, nel Centro Storico la mostra di Anna Maria Ferrari "Colori appesi a un filo".

 

Anna Maria Ferrari, sanremese di nascita, genovese di adozione e con forti ascendenze salentine è figlia d'arte ed è una pittrice. Termine vagamente demodée,  ma che si potrebbe accompagnare ad altri termini come scrittrice, artigiana, intellettuale. Dopo diversi anni ha deciso di riproporre la sua opera nella galleria di Vico del Fieno assieme a Loredana Trestin che caparbiamente da molto tempo porta avanti lo spazio nel Centro Storico di Genova, proponendo artisti (altro termine demodée, ma su cui occorrerebbe riflettere) che cercano di dar voce alla propria opera, a quella immagine che vogliono proporre, a quello che vogliono raccontare attraverso la tela e la materia.

Anna lavora sui colori, colori che danno vita ad emozioni, che raccontano storie, che non vogliono dare interpretazioni, ma suggerire un modo di vedere la realtà al di fuori degli stereotipi. Colore e sua declinazione, quello che sfugge dalla quotidianità ma assume un valore diverso che può piacere o non piacere, ma che invita a riflettere su quello che nel mondo è proprio assenza di colore, che in definitiva è assenza di emozioni. Il colore è differenza, differenza di visione, differenza di identità senza conflitti, differenza impressa su una tela.

Pittrice dunque che osa nel racconto di se stessa e cerca un dialogo e una complicità con chi attraverso il nostro senso più importante "vede" i colori e il loro senso e li colloca dentro di se.

Anna Maria Ferrari scrive poesia usando pennelli e colori; sono poesie figurative che nascono da sensazioni ed emozioni. Le sue opere diventano documenti di umanità che si pongono sulla tela

Come visioni incantate. Il suo iter artistico, in questi ultimi anni si è evoluto e rinnovato sottolineando l'essenzialità come sintesi di elaborazione artistica, i contenuti, che ispirano la sua creatività interpretativa sono in stretta relazione con il suo vissuto.

 

Curatrice della mostra è Loredana Trestin.

L'inaugurazione ufficiale è prevista il 4 febbraio alle ore 18.00 con la presentazione critica del Prof. Aldo Maria Pero.

La mostra è visitabile tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.30.

Per informazioni www.immaginecolore.com tel 010 4075240


L'Ufficio Stampa e Relazioni Media




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *