Artista: Mark Steven Greenfield
Organizzatore: ART1307 e ISI Arti associate
Curatori: Cynthia Penna - Marina Romano – Bettina Mattii
Sede: ISI ARTI ASSOCIATE – Napoli – Vico del Vasto a Chiaia 47
Data: 17.02.2011 al 5.3.2011
Vernissage: 17.02.2011 dalle 18 alle 22 con video-conferenza con l'artista da Los Angeles
Orario: 11 – 20 dal Martedì al Sabato
Per informazioni:
www.art1307.com – info@art1307.com
www.isiartiassociate.com – info@isiartiassociate.com
In coincidenza con il Black History Month che, negli Stati Uniti, a febbraio, celebra il contributo della storia e della cultura afro-americana alla società statunitense, le associazioni culturali Art 1307 e ISI Arti Associate, con il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d'America a Napoli, presentano la mostra "BLACKATCHA…. once again" di Mark Steven Greenfield, con il quale ci sarà una video conferenza con Los Angeles.
I "menestrelli" dalle facce nere di Greenfield ritornano a Napoli per la seconda volta per far riflettere sul tema degli stereotipi che le culture dominanti creano nei confronti di altre culture al fine di sottometterle e di esercitare il loro potere su di esse.
La creazione di pregiudizi e preconcetti totalmente falsi nei confronti di un gruppo culturale o di una etnia o di una razza, serve a creare intorno ad essa un senso di sfiducia e mancanza di credibilità in modo da permettere alla cultura dominante di esercitare il proprio potere anche attraverso un paradigma intellettuale che ne giustifichi l'azione.
Anche la città di Napoli è sottoposta da più di un secolo ad una operazione di tal fatta ed è letteralmente "martirizzata" da stereotipi e preconcetti che, sebbene partano da una base di verità, in questo caso sono ingigantiti e portati all'esasperazione con un' enfatizzazione dei luoghi comuni.
E' con lo spirito di denuncia e di sprone a non farsi circuire dalla banalità dei luoghi comuni, ma ad esercitare il proprio senso critico sempre e comunque, che le due Associazioni culturali ospitano questa mostra di Greenfield, un Afro-Americano di acutissima cultura e una delle maggiori personalità culturali e artistiche della scena di Los Angeles e della intera California.
Nessun commento:
Posta un commento