CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 20 febbraio 2011

Accademia Russa di Belle Arti, a cura di Elena Tsereteli e Ljubov Evdokimova

"L'Accademia Russa di Belle Arti"

a cura di Elena Tsereteli e Ljubov Evdokimova

"Incanto delle Origini. Radici del Mondo"

a cura di Evelina Shatz, Francesco Gallo Mazzeo e Norberto G. Kuri

5 marzo - 10 aprile 2011

Musei di San Salvatore in Lauro

Complesso Monumentale del Pio Sodalizio dei Piceni

ANTEPRIMA STAMPA

Venerdì 4 marzo

ore 18,30

Venerdì 4 marzo 2011, all'interno dei Musei di San Salvatore in Lauro, Francesco Maria Giro, Sottosegretario di Stato per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali e Andrei Busygin, Vice Ministro della Cultura della Federazione Russa inaugurano due mostre: "L'Accademia Russa di Belle Arti" e "Incanto delle Origini. Radici del Mondo".

La duplice esposizione, patrocinata dal Ministero per i Beni Culturali, dal Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, dal Ministero della Cultura della Federazione Russa e dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, nasce dall'idea di Lorenzo Zichichi, Evelina Schatz e Olga Strada nell'ambito del progetto delle relazioni culturali Russia-Italia 2011, ed è promossa dal Pio Sodalizio dei Piceni e da Il Cigno GG Edizioni.

All'inaugurazione verrà conferito a Cesare Romiti, in qualità di Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Roma, il titolo di membro onorario dell'Accademia Russa di Belle Arti.

La Mostra "L'Accademia Russa di Belle Arti" a cura di Elena Tsereteli e Ljubov Evdokimova, proviene dal Petit Palais di Parigi e svela al pubblico tre secoli di legami culturali tra la Russia e l'Italia, sottolineando il ruolo straordinario ed essenziale della cultura italiana per la Russia artistica. È una mostra che ripercorre la storia dell'Accademia, illustrando con fotografie, disegni e ricostruzioni l'architettura, le arti figurative e la scienza italiane nel processo di sviluppo della cultura artistica e della scuola delle arti figurative in Russia, dalla fondazione dell'Accademia di Belle Arti, voluta da Caterina la Grande, in poi.

"Incanto delle Origini. Radici del Mondo", curata da Francesco Gallo Mazzeo e Norberto G. Kuri, è invece dedicata al lavoro di Zurab Konstantinovich Tsereteli, Presidente dell'illustre Accademia Russa.

In mostra dipinti, disegni, bassorilievi e grafiche. Ottanta opere circa che ripercorrono il lavoro dell'artista nato a Tbilisi nel 1934.

Le opere di Z.K. Tsereteli occupano un posto di rilievo nella storia dell'arte russa e mondiale a cavallo dei due millenni.

Giovane, l'artista conosce Marc Chagall e Pablo Picasso, rimane colpito dai loro laboratori, dalle loro conversazioni e dall'ambiente parigino. Sono anni fondamentali che influenzano profondamente tutto il percorso artistico dell'artista russo.

Z.K Tsereteli si diploma all'Accademia come pittore, ma raggiunge un successo clamoroso grazie a una serie di opere monumentali realizzate a Pitsunda, Adler, Tbilisi e successivamente a Mosca.

La monumentalità diventa il tratto principale del suo metodo creativo. I monumenti pubblici di Tsereteli possono essere ammirati in molte città nel mondo.

Davanti al Palazzo dell'ONU a New York ha eretto il monumento Il bene vince il Male, dove un moderno san Giorgio domina con la lancia un dragone realizzato con frammenti di missili Pershing-2 e SS-20 smontati.

A Londra si erge il monumento Abbattere il muro della diffidenza che celebra il crollo della "cortina di ferro". Nella sede dell'UNESCO a Parigi viene collocato un modello in dimensioni ridotte del monumento La nascita dell'uomo nuovo eretto a Siviglia nel 1995 per commemorare il 500° anniversario dell'impresa di Cristoforo Colombo.

Anche in Italia vi sono sculture dell'artista russo: a Roma, nei giardini di Villa Borghese, il monumento a Gogol; a Bari, davanti alla cattedrale dove riposano i resti di San Nicola, Il taumaturgo di Myra, un'effigie di bronzo del Santo.

La ricostruzione della Chiesa di Cristo Salvatore a Mosca, laddove i Sovietici avevano raso al suolo il tempio cristiano e creato una piscina pubblica, rappresenta un altro successo del Presidente e di tutta l'Accademia di Belle Arti.

Z.K.Tsereteli è l'artista che reagisce prontamente alla tragedia dell'11 settembre a New York: propone di creare un memoriale per ricordare le vittime del terrorismo, e nel settembre 2005 il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin celebra la posa della prima pietra sul luogo dove in breve tempo è sorto il monumento di trenta metri Lacrima di dolore.

Organizzazione e Cataloghi Il Cigno GG Edizioni

Info

Ingresso gratuito

Catalogo Accademia: € 30

Catalogo Tsereteli: € 40

Orario: lunedì-sabato10.00-12.00/16.00-19.00

domenica chiuso


Il Cigno GG Edizioni

Piazza San Salvatore in Lauro, 15

00186 Roma

Tel +39 066865493; Fax +39 066892109

info@ilcigno.org

redazione@ilcigno.org

Comunicazione e Ufficio Stampa

Maria Letizia Cassata

mlc.comunicazione@gmail.com

Tel/Fax +39 06 97614423

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *