Sabato 16 aprile 2011, alle ore 18.00, la Libreria Moderna, Via Garibaldi 272, a Rieti, inaugura FINE PENNA MAI, una mostra delle tavole di Riccardo Mannelli, a cura di Luca Arnaudo e Barbara Pavan, promossa e coordinata da Studio7.it.
In occasione dell'inaugurazione, l'artista e i curatori della mostra terranno una conversazione con il pubblico nella sala incontri della libreria
Una selezione delle tavole satiriche realizzate da Riccardo Mannelli per la prima pagina del giornale Il Fatto Quotidiano diventa, tra le mura e i libri della storica Libreria Moderna di Rieti, l'occasione per ripercorrere la cronaca italiana degli ultimi due anni.
Cronaca, si è detto, perché la matita affilata di Mannelli riesce per l'appunto a mostrare nella maniera più tagliente tutta la mediocre volgarità dei suoi protagonisti, la loro congenita incapacità di aspirare a una dimensione di storia che, pure, il ruolo istituzionale dovrebbe far intravedere. Con il sarcasmo acceso dal personale sdegno per lo spettacolo che si trova quotidianamente a trattare, nella sagacia dei motti di spirito fusi mirabilmente alle immagini, Mannelli mostra qui il suo lato più genuinamente critico di analista acuto e profondo dei costumi politici nazionali, come un nostrano John Heartfield preso a studiare e ritrarre questa Italia in panne.
Riccardo Mannelli è nato a Pistoia nel 1955, vive a Roma. Attivo sin dai primi anni settanta come disegnatore e illustratore, è stato protagonista delle principali esperienze di stampa satirica in Italia, da Il Male a Cuore, collaborando al contempo con numerosi giornali, da Il Manifesto a La Repubblica: attualmente le sue tavole illustrate compaiono sulla prima pagina de Il Fatto Quotidiano.
Dell'intensa attività espositiva di Mannelli, in Italia e all'estero, si ricordano da ultimo la personale presso la Galleria Tricromia di Roma (2010) e la doppia personale, insieme a Jan Saudek, presso il Castello di Monopoli (2009).Tra i suoi libri d'illustrazione più recenti si segnalano invece Commedia in Z.E.R.O. (Roma, 2006, con prefazione di Umberto Galimberti) e Apoteosi dei corrotti (Roma, 2009, con prefazione di Marco Travaglio).
Scheda tecnica:
Artista Riccardo Mannelli
Titolo Fine penna mai
A cura di Luca Arnaudo e Barbara Pavan
Sede espositiva Libreria Moderna
Via Garibaldi 272 – 02100 Rieti
Inaugurazione sabato 16 aprile 2011, dalle ore 18
Date dal 16 al 30 aprile 2011
orari mart-sab ore 10-13 e 16-20; lun ore 16-20