Nancy Poltronieri
Pietro Scarnera
all'interno della quale verranno presentati i lavori di
Michele Acciali
classe V B sez. Pittura e Decorazione Pittorica del
Prof. Antonio Borzì
ISART
Istituto Superiore Artistico
15 aprile - 15 giugno
a cura di
Caterina Morelli
Inaugurazione
venerdì 15 aprile ore 18.30
un progetto di
INA ASSITALIA PER I GIOVANI
INA Assitalia – Agenzia Generale Bologna Centro
Via de' Pignattari, 3 – Bologna
Telefono: 051 6405217
E-mail: relazionipubblico@inabologna.it
Orari: lunedì-giovedì, 9.00-13.00 14.30-17.30, venerdì, 9.00-13.00
Comunicato
State pronti, si parte. Nancy dispiega gli ultimi angoli della barchetta, e la spinge su di un mare d'inchiostro. A traghettarci attraverso fantastici non-luoghi ci attende l'epico, instancabile visualizzatore di profili virtuali, che saltando tra una pagina e l'altra ci scaraventa dentro vignette che si aprono come pop-up. Avvolti nel fumo dei camini milanesi, tra un coff-coff e un caugh scorgiamo le maleodoranti latrine della città, dove la matita ha smutandato la dura lex economica e ha nascosto le caprette salutanti dietro tazze e scopini. Qualche supereroe intimidito ciondola le gambe villose dalla tazza, beandosi nel fumo lassativo, e qualche ragazzotta siede fiera e sicura del suo portamento da toilette. Col naso turato e le orecchie indolenzite dal ritmare degli sciacquoni precipitiamo sui sedili di una decappottabile, a tutto gas nel deserto asfissiante, dove l'abito immacolato che abbiamo indossato s'è presto insabbiato e maculato di chiazze di sudore. Alle spalle ci siamo lasciati bele madunine e caotici tran-tran suburbani. Ma dov'è che siamo ora, con precisione? Il tempo s'è liquefatto impregnando di minuti persi le tavole di Nancy, che ci spinge dispettosa dentro un labirinto di numeri minacciosi. Il tre, il cinque e l'otto dalle pance gigantesche tuonano ostili che è ora d'andarsene, che il viaggio al termine del non-luogo sta per conludersi, è finito. Ma non prima di tuffarci nell'abisso avvinghiati ai tentacoli di Octopus: uno splash, pinne e boccaglio, e via sotto i mari. Perchè dentro il blu il ritmo dell'immagine si fa differente. Movenze dolci, curve armoniche, atmosfere sospese. E infine, il luccichìo di una perla che si coltiva dentro un'ostrica, miracolo economico scampato alle grinfie gioielliere.
Se il fumetto, come si dice da alcuni anni, è la vera cronaca dei nostri tempi, allora sicuramente oggi Pietro Scarnera è cronista d'eccezione di questa Italia. Da quando la bande dessinée ha smesso di essere un passatempo per bambini e adolescenti, ed è uscita con la graphic novel dal campo delle "arti minori", anche nel nostro paese si è avuta una fioritura di autori "neorealisti" che spesso raccontano meglio di quotidiani, tv e cinema la realtà del 21esimo secolo e del suo uomo schizoide. Nel caso di Scarnera, come per molti suoi coetanei, nel racconto prevale una dimensione intima che si collega quasi inevitabilmente a quella collettiva, toccando argomenti anche drammatici come gli stati vegetativi, con tutti gli annessi e connessi del ruolo della politica e della religione nella sfera più personale delle nostre vite. Ma la dimensione intima consente all'autore anche di descrivere luoghi e persone con una leggerezza inattesa, anche quando gli argomenti leggeri non sono, e con una poesia del quotidiano che in fondo è un po' la cifra migliore di questi tempi. In fondo, internet a parte (ma anche in legame con questo) il fumetto è il medium che più è cambiato in questi anni, ed è stato lo stesso Scarnera ad affermare che può "affrontare in modo efficace qualunque argomento, dall'Olocausto (Maus) alla malattia (Il grande male), riuscendo in molti casi a dire qualcosa in più rispetto ad altre forme d'espressione".
Caterina Morelli
e-mail: info.caterinamorelli@gmail.com
web: http://www.caterinamorelli.it
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