CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2011

Atelier+Guest for the 7th AMACI Contemporary Art Day



Sabato, 8 ottobre 2011
h 11,00/23,00

Sabato, 8 ottobre, a Wish Consultancy aderisce al grande evento Giornata del Contemporaneo, promosso dall’AMACI, con l’iniziativa Atelier+Guest . Il programma di visite in studi di artisti dal titolo ‘Atelier+Guest’ aprirà al pubblico i battenti degli atelier di artisti che hanno eletto come propria residenza o sede di lavoro luoghi inediti negli angoli più significativi della città. Curato e ideato da Stefania Brugnaletti il progetto prevede, nell’arco della giornata, che ogni artista ospiti nel proprio atelier i lavori di artisti guest, nell’intento di stimolare l’attenzione del pubblico sullo scambio di linguaggi artistici, ed individuare allo stesso tempo affini o antitetici approfondimenti di esplorazione creativa. Le visite offrono nondimeno un momento d’incontro con artisti emergenti che hanno già ricevuto gratificanti riconoscimenti e le cui opere fanno parte di importanti collezioni private o sono state esposte da istituzioni italiane e straniere.
Sono due gli spazi previsti per questa edizione: l’Atelier di fra’ Sidival Fila e l’Atelier di Valentina De Martini, ambedue rivolti a Università, Accademie di Belle Arti, Istituzioni di ricerca e formazione nel settore delle arti visive e nei campi affini. L’obiettivo è quello di favorire la visita nell’atelier ad un pubblico eterogeneo, direttori di musei, curatori, critici d’arte, artisti, architetti, studenti e collezionisti. Sono previste visite per gruppi da 10 a 20 persone che saranno accolti e assistiti, previo prenotazione, dalla curatrice sia nella visita dei luoghi che negli incontri con gli artisti stessi.
Stefania Brugnaletti è architetto e curatrice di progetti di arte e architettura contemporanea. All’attività di curatrice affianca un importante lavoro nel campo dell’architettura contemporanea. Incaricata fin dagli anni ’90 a dirigere interventi di rilievo nell’ambito di progetti di riqualificazione urbana, pone particolare attenzione alla promozione di progetti di valorizzazione artistica. Nel 2007 fonda uno studio professionale di consulenza d’arte e di architettura, di cui è direttrice, firmando importanti interventi in Italia e all’estero. In occasione della Giornata del Contemporaneo si è avvalsa della collaborazione di Paola Butera, titolare della Unique ArtGallery e direttore della rivista 4aMagazine, che partecipa con la collezione “Impronte dei sensi” dell’artista Moreno Panozzo, di cui la gallerista promuove l’operato sin dal 2008, anche attraverso pubblicazioni e mostre collettive.


P R O G R A M M A




- Atelier fra’ Sidival Fila – Via di San Bonaventura, 7
fra’ Sidival Fila+Guest
Ore 11,00 apertura al pubblico con le opere degli artisti:
Gianluigi Bellucci, Flavia Bigi, Valentina De Martini, Olga Donati,
Moreno Panozzo, Paola Romoli Venturi, Croce Taravella
Ore 12,30 Brunch riservato (su invito)
Ore 17,00 Fine mostra

L’atelier ubicato nel Convento di San Bonaventura, nell’area archeologica
del Colle Palatino, ospiterà una interessante rassegna di opere d’arte
contemporanea. L’evento espositivo rappresenta altresì un punto
d’incontro per stimolare dibattiti in un dialogo aperto dalla curatrice in un
confronto tra i vari artisti sulle diverse ricerche e tecniche applicate,
dall’incisione alla scultura e alla pittura.

- Atelier Valentina De Martini – Via dei Volsci, 110
Valentina De Martini+Guest
Ore 11,00 Apertura al pubblico con le opere degli artisti:
Gianluigi Bellucci, Flavia Bigi, Olga Donati, fra’ Sidival Fila, Moreno
Panozzo, Paola Romoli Venturi, Croce Taravella
Ore 20,00 Performance Paola Romoli Venturi
Ore 23,00 Chiusura giornata del contemporaneo

Ubicato nel quartiere di San Lorenzo, l’atelier oltre ad ospitare le opere
degli artisti in una mostra collettiva propone la dinamica partecipazione
del pubblico alla performance dell’artista Paola Romoli Venturi.


Ufficio Stampa
4aMedia Srl
+39 0761 970876
4amediapress@gmail.com

Segreteria Organizzativa
A Wish Consultancy
+39 06 3210816
info@awish.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *