CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 9 dicembre 2012

Essere e apparire: inaugurazione 14 dicembre 2012


Immagine

La Galleria Allegretti Contemporanea presenta

"ESSERE ED APPARIRE"

volti e sculture dell'Africa tribale

di Anna ALBERGHINA e Bruno ALBERTINO

inaugurazione venerdì 14 dicembre 2012 - ore 19.00

dal 15 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013

Saranno esposte 65 tra maschere e sculture della collezione privata di Bruno Albertino ed Anna Alberghina, medici torinesi e grandi viaggiatori.

35 fotografie geo-etnografiche di Anna Alberghina, frutto di vent'anni di photoreportage nel continente africano.
Parteciperà alla mostra l'artista Plinio Martelli che presenterà "Black magic rites" 12 opere ispirate all'atmosfera esotica e sensuale evocata dalle sculture africane. 
 
"La nostra passione per l'arte tribale africana nasce da lontano: vent'anni di viaggi attraverso il Continente, dalle polverose piste dell'Africa occidentale sino al cuore verde dell'Africa equatoriale.
Nasce dall'interesse per i luoghi, i popoli, i riti.
Presso molte culture africane, la comunicazione non verbale si esprime soprattutto attraverso il linguaggio dei segni, delle forme, dei colori.
Grazie alle decorazioni corporee, l'individuo cambia identità, si trasfigura, si sublima.
Frutto di una stupefacente creatività, esse fanno parte di un complesso sistema simbolico e diventano indispensabili sia per mantenere l'ordine sociale che per mediare le relazioni fra i vari membri del clan e gli esseri soprannaturali.
 
Maschere, feticci, figure di maternità e di antenati popolano il complesso mondo religioso africano.
Oggetti carichi di potenza soprannaturale, mai realizzati con una semplice finalità estetica ma simulacri del divino in grado di proteggere chi li possiede da influssi maligni.
Questo nostro lavoro vuole essere un omaggio all'Africa, alla sua gente, alle sue tradizioni, alla sua arte, sospesi fra vita e sogno."
 
 
Bruno Albertino – Anna Alberghina
 
Immagine

Orari di apertura
dal martedì al sabato ore 15.00 - 19.00

Via San Francesco d'Assisi, 14
I-10122 Torino

Tel. +39 011 506 9646
Fax. +39 011 19837834

info@allegretticontemporanea.it
www.allegretticontemporanea.it






Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *