LEGOLI: GRANDE SUCCESSO PER L'INAUGURAZIONE DELLA NATIVITÁ DI BENOZZO GOZZOLI E BRONZINO
Sabato 15 dicembre, presso la chiesa dei SS. Bartolomeo e Giusto di Legoli, la vernice della Natività ideata da Alberto Bartalini ha riscosso un enorme successo grazie agli interventi degli ospiti e la grande partecipazione del pubblico.
Peccioli, 17 dicembre 2012. Grande successo, nonostante l'incessante pioggia, per l'inaugurazione dell'installazione artistica "Natività, Benozzo Gozzoli e Bronzino per una Liturgia Barocca" con la regia di Alberto Bartalini e la curatela di Ilario Luperini, avvenuta nel pomeriggio di sabato 15 dicembre.
La commistione delle opere di Benozzo Gozzoli e di Bronzino sono splendidamente riuscite attraverso riproduzioni e stralci delle opere dei due grandi Maestri toscani.
La Natività, che si estende nel presbiterio, offre allo sguardo dello spettatore gli alberelli stilizzati e il fastoso corteggio dei Magi di Benozzo Gozzoli dall'affresco di Palazzo Medici Riccardi di Firenze, per proseguire con due opere di Bronzino, gli angioletti tratti dalla Deposizione di Cristo di Palazzo Vecchio e la Natività di Cristo della Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri di Pisa.
Il Rettore della Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri, Monsignor Aldo Armani, ha inaugurato l'installazione dicendo: «sono contento perché con questa bellissima iniziativa abbiamo valorizzato un'opera di cui sono custode nella chiesa di S. Stefano. Invito tutti a vederla», riferendosi alla splendida opera di Bronzino.
La Fondazione Peccioli per l'Arte, congiuntamente al Comune di Peccioli e alla Belvedere Spa, sono ancora promotrici di una suggestiva iniziativa nel piccolo borgo di Legoli. Dopo Caravaggio, Caravaggini & Co, l'esposizione di "il sacrificio di Isacco (a lume di notte)" e l'evento della "Natività, Benozzo Gozzoli e Bronzino per una Liturgia Barocca" il territorio pecciolese continua il percorso di attenzione al turismo culturale che lo caratterizza ormai da anni.
"Natività, Benozzo Gozzoli e Bronzino per una Liturgia Barocca"
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento