CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 1 gennaio 2013

NADIA PRESOTTO - PERSONALE

               

COMUNE DI LU (AL)

Aula Consiliare - Palazzo Municipale

Via Colli 5  -  tel. 0131.741121


NADIA PRESOTTO - PERSONALE



Mostra d' arte contemporanea



Dal  19 gennaio 2013 inaugurazione ore 17.30

Al 2 febbraio 2013



Orario: dal lunedì al sabato dalle  9.30 alle 12.30



Ingresso libero



Sabato 19 gennaio, alle ore 17.30 il Sindaco Valerio Ribaldone  inaugura la personale dell' artista Nadia Presotto allestita in Lu (AL) , presso l' Aula  Consiliare ubicata nel Palazzo Municipale.

L' artista, nasce  in Veneto e negli anni Sessanta si trasferisce in Piemonte; vive e opera a Conzano (AL). 

Appassionata d' arte, frequenta corsi di disegno e pittura e gli atelier di numerosi artisti; studia il colore applicato alle varie tecniche, dall' acquarello all' olio, applicandosi ad una ricerca sul paesaggio, in particolare quello  interiore.

Ha partecipato a numerose rassegne espositive in Italia e all' Estero (Londra, Friburgo, S. Paul de Vence) e ad alcune Fiere d' Arte (Padova, Reggio Emilia, Forte dei Marmi).  E' stata presente, con Padiglione Tibet, nella sezione torinese della 54° edizione della Biennale di Venezia. Sue opere sono pubblicate in numerosi cataloghi.

Giornalista pubblicista, è iscritta all' Ordine e collabora con alcune testate con articoli del "verde" e culturali, cura mostre d' arte e, nella sua qualità di giornalista è stata ospite alla presentazione di alcune rassegne espositive.

Con questa personale presenta alcuni paesaggi ad olio, sia Landscapes che Cityscapes  ed i titoli Senza confini, Vasti orizzonti, L' infinito…ci indicato l' immensità di un mondo dove la figura umana è assente.

La Critica d' Arte Emanuela Mazzotti in un suo testo critico ha sottolineato che la pittura di Nadia Presotto è una pittura non di paesaggio ma nel paesaggio che interrompe ogni  linea di confine tra il mondo così come noi lo vediamo e i suoi  simboli, concetti di cui l'arte si serve per parlare un linguaggio che dia  specificità a ciò che altrimenti sarebbe banale, nel momento in cui immagini reali e immagini create dall'artista si incontrano.

L'artista tende a determinare con il proprio lavoro un superamento della comune interpretazione di paesaggio e con  l'azione artistica collocarsi fuori dagli schemi tradizionali per attribuire una nuova ipotesi di senso a ciò che ci circonda e crediamo erroneamente di conoscere. In questo modo i "paesaggi" di Nadia Presotto si collocano oltre un orizzonte noto e si configurano come interpretazioni dei luoghi visti durante i suoi viaggi. 



Informazioni utili: "Nadia Presotto -  Personale"  allestita presso l' Aula  Consiliare del Palazzo Municipale di Lu,  è visitabile dal 19 gennaio al  2 febbraio 2013 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 con ingresso libero. Per maggiori informazioni tel. 338.3354590 - 0131.741121.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *