CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 22 luglio 2010

Chiara Rossato, sculture in terracotta



Successo di pubblico e critica per la scultrice Chiara Rossato.
Ecco un nuovo mondo di terrecotte



Dopo l'interesse suscitato a Milano in occasione del Fuori Salone e dell'evento-mostra "Arte sui Navigli", Chiara Rossato conquista la scena artistica italiana con le sue inedite terrecotte dal particolare riferimento ancestrale. L'autrice mantovana ha, infatti, ottenuto un immediato successo di pubblico e critica al Festival Internazionale di Spoleto con la serie "Tango" presso le sale di Palazzo Leti Sansi e successivamente a Desenzano del Garda, dove interverrà come special guest della mostra collettiva "Artisti a confronto" presso La Bicocca.
Osservando le opere carismatiche della Rossato, si è espresso il critico Sabrina Falzone, asserendo che "morbide sensazioni avvolgono lo scenario delle terrecotte di Chiara Rossato, scandito da invitanti volute materiche e da lieti ritmi ancestrali. In questo magma di creatività scultorea s'intuisce una personalità solare, dotata di forte impatto comunicativo e temprata dall'esperienza della manualità." Perché anche la capacità di manipolare la terra è un'arte, e prosegue affermando che "l'artista riesce a ricreare suggestioni interiori mediante la valorizzazione dei contenuti e delle forme, sempre morbide e dinamiche, che la terracotta esalta con una patinatura e verniciatura a freddo. Ne risulta una straordinaria sintesi esecutiva, che diviene specchio di una ricerca ben più complessa di quella formale: l'indagine introspettiva, rivolta alla conoscenza di se stessa e dell'anima."
La rievocazione del passato e della gloria della tradizione storico-artistica fa di Chiara Rossato una grande interprete delle profonde motivazioni dell'arte del nostro tempo.

Info: Sito Ufficiale dell'Artista
www.terrecottekiara.com


Ufficio Stampa:
Sabrina Falzone
ufficiostampa@sabrinafalzone.info

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *