CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 3 luglio 2010

Kids Day: l'arte per i bambini al Guggenheim, appuntamenti di luglio

Continua fino a fine luglio (per riprendere poi a settembre) presso la Collezione Peggy Gugghenheim di Venezia il programma di attività didattiche Kids Day che ogni domenica propone laboratori creativi per i bambini.

Le famiglie che visitano il museo la domenica possono coinvolgere e fare felici anche i bambini, ai quali è dedicata l'iniziativa, e contemporaneamente visitare la collezione permanente del museo (autori di rilievo assoluto quali Picasso, Braque, Duchamp, de Chirico, Mondrian, Kandinsky, Miró, Giacometti, Klee... ) e la mostra “Utopia matters: dalle Confraternite al Bauhaus”, in corso fino al 25 luglio.

Questo il programma dei Kids Day:

> Domenica 4 luglio alle 15.00 - William Morris: motivi, disegni e fantasie tutti da scoprire

Lo scopo di questo laboratorio è di avvicinare i bambini al pittore, scrittore, architetto e decoratore William Morris e ad Arts and Crafts, il movimento da lui fondato, che si prefiggeva di creare prodotti industriali di alta qualità artistica valorizzando l’esperienza artigianale, e che ha contribuito allo sviluppo delle arti decorative. Il laboratorio sarà incentrato in particolare sulla sua produzione di tappezzeria, arazzi e carta da parati: traendo ispirazione dai motivi realizzati da Morris, i bambini si cimenteranno infatti nell’ideazione e nella creazione di disegni e fantasie decorative.

> Domenica 11 luglio alle 15.00 - Learning English through artistic techniques: the styles of Surrealism

Quarto appuntamento della serie di quattro laboratori dedicati al connubio arte - lingua inglese. Da aprile a luglio infatti, un laboratorio KIDS DAY al mese verrà tenuto interamente da madrelingua inglesi per permettere ai bambini di avvicinarsi alla lingua straniera in modo attivo, artistico e allo stesso tempo divertente. A luglio il laboratorio sarà incentrato sull’apprendimento di vocaboli legati alle tecniche artistiche surrealiste.

> Domenica 18 luglio alle 15.00 - Con gli artisti alla scoperta di strani materiali

In questo laboratorio i bambini avranno l’occasione di familiarizzare con diversi materiali utilizzati dagli artisti del Novecento. Realizzeranno infatti creazioni ispirate ad artisti quali Schwitters e César. I due, pur con intenti ed esiti molto diversi, hanno sperimentato l’assemblaggio di materiali di recupero, di oggetti scartati, di rifiuti, attribuendo loro un nuovo valore grazie a composizioni di straordinaria efficacia formale e di significato.

> Domenica 25 luglio alle 15.00 - Tutto in piazza!

Il tema di questo laboratorio è la piazza, fulcro per secoli della vita sociale e pubblica degli uomini, fin dai tempi dell’agorà ateniese e del foro romano. I bambini la analizzeranno attraverso gli occhi e le opere dei maggiori artisti del Novecento, familiarizzando con le loro concezioni di questo luogo di incontri e incroci. Un nome su tutti è Giorgio De Chirico, che ci propone piazze che sono in realtà visioni misteriose e affascinanti, tutte da scoprire, con lunghi portici che incanalano lo sguardo dell’osservatore in prospettive ingannevoli e spazi impossibili, in cui il tempo è congelato.

Collezione Peggy Guggenheim – Venezia www.guggenheim-venice.itBiglietteria on line: clicca qui

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *