Arte e Cultura
Cerca nel blog
giovedì 22 luglio 2010
"Tutto in piazza”, ultima esperienza artistica di luglio per i bambini al Guggenheim di Venezia
E' anche l'ultimo giorno utile per visitare la mostra 'Utopia Matters: dalle confraternite al Bauhaus', occasione unica per le famiglie che vogliono passare un trascorrere una giornata immersi nell'arte.
Il tema di questo laboratorio è la piazza, fulcro per secoli della vita sociale e pubblica degli uomini, fin dai tempi dell’agorà ateniese e del foro romano.
I bambini la analizzeranno attraverso gli occhi e le opere dei maggiori artisti del Novecento, familiarizzando con le loro concezioni di questo luogo di incontri e incroci.
Un nome su tutti è Giorgio De Chirico, che ci propone piazze che sono in realtà visioni misteriose e affascinanti, tutte da scoprire, con lunghi portici che incanalano lo sguardo dell’osservatore in prospettive ingannevoli e spazi impossibili, in cui il tempo è congelato.
Il programma Kids Day - ideato per introdurre bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni all’arte moderna e contemporanea – ha il fine di aiutare i piccoli visitatori a comprendere le opere del museo attraverso semplici analogie con la realtà quotidiana e l’esperienza diretta con le opere stesse. Un approccio quindi pragmatico ed esperienziale, per rendere i concetti astratti o complessi il più immediati e comprensibili possibili.
Altro obiettivo è coinvolgere i bambini attraverso le opere del museo utilizzando mezzi divertenti e stimolando le loro abilità creative attraverso laboratori. L'attività didattica non solo permette ai bambini di vedere le opere e l'arte secondo una modalità pensata e formulata in base ai loro interessi e al loro grado di attenzione, ma offre inoltre ai genitori l'opportunità di apprezzare la collezione in tranquillità e secondo i propri tempi mentre i bambini imparano giocando.
I Kids Day verranno sospesi durante il mese di agosto per la consueta pausa estiva e riprenderanno regolarmente a settembre, da domenica 5.
Per la partecipazione, il museo accetta solo prenotazioni telefoniche il venerdì precedente il laboratorio, a partire dalle 9.30.
Per informazioni e prenotazioni:
Anita Todesco, Education Assistant
tel. 041.2405.444
e-mail: atodesco@guggenheim-venice.it
http://www.guggenheim-venice.it/
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento