CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 14 luglio 2010

Ferruccio Ferroni in mostra a Mercatello sul Metauro (PU)


Per la prima volta assoluta le fotografie di Ferruccio Ferroni, uno dei più significativi fotografi marchigiani e autore di rilievo nazionale, vengono esposte nel suo paese di nascita, Mercatello sul Metauro (PU), il luogo dove egli nacque nel 1920.

La mostra è organizzata dal Comune di Mercatello sul Metauro, dalla Comunità Montana Alto Medio Metauro e dalla Pro Loco Mercatellese, in collaborazione con l'associazione culturale "Centrale Fotografia", lo Studio di Architettura Giorgio Gentili ed Omnia Comunicazione.

Circa cento stampe originali, stampate dall'autore stesso, saranno allestite negli spazi di Palazzo Gasparini in piazza Garibaldi a Mercatello sul Metauro: saranno esposte tutte le foto più celebri, riprodotte in decine di libri tra cui ad esempio la monografia della Fiaf pubblicata nel 2006, quando Ferruccio Ferroni venne eletto miglior autore dell'anno. Verranno esposte anche alcune immagini inedite, che confermano le qualità espressive di Ferroni e la modernità del suo linguaggio fotografico.

La cura della mostra è della signora Lidia Barucca in Ferroni e di Marcello Sparaventi, presidente di "Centrale Fotografia", che aveva già curato a Fano nel 2007 la mostra "Un modo sublime", ultima retrospettiva a cui Ferroni collaborò in prima persona.

L'inaugurazione di questo importante evento culturale a Mercatello sul Metauro avverrà sabato 31 luglio 2010 alle ore 18.00 presso la monumentale Chiesa di San Francesco, dove, dopo il saluto delle autorità locali, interverrà Manfredo Manfroi, Presidente della Gondola di Venezia, uno dei circoli fotografici italiani storici, al quale Ferroni era iscritto fin dagli anni cinquanta; ci sarà anche Annalisa Ferroni, figlia del fotografo senigalliese, da molti anni residente a Parigi.

In mostra sarà possibile ascoltare la voce di Ferroni, grazie al video girato nel 2006-2007  da Marcello Sparaventi, montato da Gianluca Vincenzetti ed edito dal Comune di Corinaldo nel 2008; intervista registrata nella sua casa di Senigallia, dove egli è vissuto fino alla sua scomparsa nel 2007. Per questa speciale occasione, inoltre, l'editore Omnia Comunicazione ha pubblicato grazie al contributo del dr. Roberto Morcellini e della dott.ssa Hrissanthi Kulurianu  un catalogo che contiene i testi di Lidia Barucca Ferroni, Manfredo Manfroi e Sparaventi ed alcune immagini inedite, e che sarà disponibile nel corso della mostra.

Sarà un'ottima occasione anche per gli oltre 2200 amici di Facebook iscritti nel gruppo di Ferruccio Ferroni, per poter ammirare finalmente dal vero le bellissime fotografie dell'artista.

La mostra è visitabile fino al 22 agosto 2010 con il seguente orario di apertura: venerdì e sabato 17.00 – 20.00, domenica 10.30 – 12.30 / 17.30 – 20.00.

Informazioni: www.comune.mercatellosulmetauro.pu.itwww.centralefotografia.com

 




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *