LA DOMENICA CON ARTE FRANCA:
ALLA SCOPERTA DELL'ALBERO DELLA LIBERTÀ
Quarto appuntamento con il Laboratorio sul territorio avviato dall'Ecomuseo di Valle d'Itria in coproduzione con Arte Franca: domenica 17 marzo, in occasione dell'anniversario del sacco di Martina Franca, si svolgerà un'escursione nel centro storico barocco alla scoperta di storie di ribellione e di rivolta
Il 17 marzo 1799 fu sradicato l'albero della libertà a Martina Franca.
Fu l'ultimo albero della libertà a essere abbattuto all'interno della rivoluzione della Rivoluzione Napoletana, strascico postumo del desiderio libertario proveniente dalla Rivoluzione Francese.
L'Ecomuseo di Valle d'Itria, in coproduzione con Arte Franca, domenica 17 marzo, alle ore 10.00, offre la possibilità a quanti sono interessati, di conoscere, attraverso un'escursione nel cuore antico barocco, uno degli avvenimenti più emblematici della storia martinese.
Insieme a questa storia, Antonio Serio ne racconterà molte altre, tutte simbolo di orgoglio e ribellione ai soprusi, per scrollarsi di dosso le ingiustizie e le vessazioni, attraverso un viaggio tra piazze, statue e palazzi, alla ricerca degli echi risonanti della storia di un'isola culturale.
Appuntamento domenica 17 marzo ore 10:00 ai Laboratori di Arte Franca ex tennis Club nella Villa del Carmine. Costo escursione: 3 euro a persona.
Per info e prenotazioni scrivere ad artefrancalab@gmail.com o contattare i seguenti numeri: 328/2511796 (Antonio Serio) 329/6658408 (Arte Franca).
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento