CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2013

NA.1 La natura e l'anima


La mostra inedita di Lidia Scalzo dal titolo inconfondibile: La Natura e l’anima è un viaggio
attraverso l’arte che negli anni ha condotto l’artista verso una più consapevole creatività.
Si inaugura sabato 9 marzo alle ore 12,00 una delle personali più colorate e gioiose che
raccontano come in una fiaba il percorso sia artistico che emozionale di chi come Lidia, con la sua
curiosità, ha vissuto, colto e raccolto col tempo forme e oggetti trasformandoli, o collocandoli
semplicemente come cenni temporali, nelle sue opere. Opere che si svelano sia attraverso la pittura materica che nelle installazioni. Quello che la mostra racconta è la via che l’artista ha percorso per lasciarsi andare all’espressione della propria creatività e che trova spazio soprattutto nella materia. Esperimenti e contaminazioni tra ciò che la terra ci offre e materie composte come le resine. Esplosioni cromatiche che creano opere dove forme e colore si impongono con una forza stravolgente seppur dolce. Così troveremo il colore in ”Assolo di soli” e “Le donne di Costantinopoli” oppure in “Nuvole migranti” e “Le balene amano la luna” mentre la materia è predominante in “Corteccia” “Magma 2” e nella più recente “Myanmar al chiaro di luna”. Dai quadri alle installazioni il passo è breve e si entra sempre più nel fiabesco mondo di Lidia con opere come “Carlo e il gufo” “Il guerriero” fino ad arrivare a “La gabbia d'oro”, tutte le installazioni sono realizzate con frammenti o parti trovati nel tempo, che siano sassi o scarti metallici o lignei. Tra le opere un omaggio alle tavole eugubine che l’artista ha reinterpretato con le sue tecniche materiche e cromatiche creando venti piccole tavole 13x13 chiamate “le eugubine”.
La mostra è ospitata dall’ assessorato alla cultura del Comune di Gubbio in uno degli spazi più suggestivi: la Taverna dei Capitani ai piedi del Palazzo dei Consoli e resterà aperta al pubblico fino al 24 marzo.

9/03 – 24/03/2013
Taverna dei Capitani
Via Baldassini
Gubbio (Pg)

Organizzazione e ufficio stampa:
4aMedia Srl
4amediapress@gmail.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *