CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 11 novembre 2013

Knauf insonorizza l'Urlo di Munch

L'acustica Knauf protagonista alla mostra su Edvard Munch in programma dal 6 novembre al Palazzo Ducale di Genova

 

È l'autore di uno dei dipinti più noti e più discussi degli ultimi due secoli, un artista il cui nome è indissolubilmente legato all'immagine del "grido muto" che affascina chiunque lo veda per la sua carica di angoscia e di "dinamica immobilità". Ad Edvard Munch è dedicato un evento senza precedenti fuori dai confini norvegesi: per la prima volta saranno ospitati in un'unica raccolta oltre centoventi opere dell'artista. L'evento, ospitato presso il Palazzo Ducale di Genova dal 6 novembre al 27 aprile 2014, si presenta come uno dei più importanti appuntamenti artistici dell'anno.

L'occasione della mostra sono i 150 anni dalla nascita di Munch, anticipatore dell'Espressionismo e del Simbolismo che ha creato  un proprio inconfondibile stile pittorico. 

La mostra è stata curata da Marc Restellini, promossa dal Comune di Genova e dal Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ed è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE.

 

Proprio al dipinto più noto di Edvard Munch è dedicata l'installazione proposta da Knauf, sponsor dell'evento, che ha scelto di collegare con ironia l'Urlo più famoso del mondo ai suoi sistemi per l'acustica. Nell'ampio cortile interno del Palazzo Ducale, Knauf ha costruito un box realizzato con i propri sistemi di isolamento acustico grazie ai quali l'Urlo è "insonorizzato".

All'interno dell'ambiente, è presente la scultura dell'Urlo uscito dal quadro per venire incontro al visitatore. L'opera esposta realizzata in gesso nasce dalle mani di Cesare Inzerillo, artista siciliano scenografo di teatro e di cinema, noto in particolare per la sua collaborazione alla scenografia di diversi film tra i quali «Il ritorno di Cagliostro» (2003) e «Nuovomondo» (2006). Inzerillo è conosciuto anche per aver realizzato a Salemi il Museo della Mafia (2010) che ricostruirà alla Biennale 2011 d'Arte di Venezia, insieme all'inedito Museo della Follia, rispettivamente al Padiglione Italia dell'Arsenale e a Palazzo Moro Marcello.

 

Il visitatore è invitato a vivere un'esperienza con Knauf apre la porta stanza dove l'Urlo è stato "insonorizzato", lo sente e può decidere di entrare per incontrarlo e "sentirlo", con un invito ad urlare insieme a lui!

 

La invitiamo a saperne di più sul comunicato stampa allegato e sulla sezione : http://www.knauf.it/SPECIALE_Knauf_insonorizza_l_urlo.aspx

 

 


www.knauf.it

 

 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *