CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 16 giugno 2017

TRECCANI: l'Archivio di Ernesto De Martino donato all'Istituto della Enciclopedia Italiana

Image
TRECCANI E L’ARCHIVIO DE MARTINO
Image
Ernesto De Martino con Vittoria De Palma / Villasimius (Sardegna), 1964 / Photo: Prof. M. Ramat


Roma, 16 giugno 2017 - Questa mattina Massimo Bray (Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana), Andrea Carlino (Université de Genève), Giovanni Pizza (Università degli Studi di Perugia), Marcello Massenzio (Associazione Internazionale Ernesto De Martino) e Giorgio Andreotta Calò (artista Padiglione Italia, Biennale Arte 2017), alla presenza di Vittoria De Palma, hanno presentato presso l'Istituto della Enciclopedia Italiana la donazione dell'Archivio di Ernesto De Martino all'Istituto.

L’11 maggio scorso Vittoria De Palmacompagna di vita e di studi di Ernesto De Martino, e oggi custode dell’archivio del celebre antropologo napoletano, ha firmato la donazione di questo vastissimo patrimonio di appunti, lettere, memorie, rapporti, fonti, saggi annotati e fotografie all’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.

Nel corso dell’estate, i 47 faldoni che documentano il laboratorio di ricerca di De Martino saranno depositati presso Palazzo Mattei di Paganica – sede dell’Istituto Treccani - e verranno messi a disposizione del pubblico e della comunità di studiosi e artisti che da sempre trova nel lavoro demartiniano fonte di conoscenza e di ispirazione.
All’interno dell’archivio sono custodite le tracce documentali fondamento di alcuni degli studi che hanno segnato la storia della cultura italiana del XX secolo, non soltanto per i temi trattati, ma anche per la passione civile e politica che li animava. Basti ricordare Il mondo magico (1948), Sud e magia (1959), La terra del rimorso (1961) e il libro postumo sulle apocalissi culturali dal titolo evocativo La fine del mondo (1977).
 
L’obiettivo di Treccani” - spiega il Direttore Generale dell’Istituto Massimo Bray – “in collaborazione con la comunità scientifica, che finalmente avrà a disposizione questo tesoro di documenti e di idee, sarà quello di rendere vivo l’archivio di uno studioso che, anche grazie al suo impegno al tempo stesso critico e politico, scientifico e sociale, è ricordato come il fondatore dell’antropologia italiana”.
 
È importante inoltre ricordare che il Padiglione Italia della 57. Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia è intitolato Il mondo magico, con esplicito riferimento al pionieristico libro di Ernesto De Martino del 1948 e a testimonianza dell’attualità del pensiero dell’antropologo napoletano. È questo lo straordinario spunto per sviluppare alcune iniziative, nel corso del prossimo autunno, che vedranno lavorare insieme due istituzioni pilastro della cultura italiana come il padiglione italiano alla Biennale di Venezia e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
 
-----------------------------

Nell’intento di far rivivere l’archivio, lo scrupolo filologico e l’arguzia ermeneutica di Ernesto De Martino, Treccani Cultura – l’associazione senza scopo di lucro che si propone di stabilire e sviluppare un collegamento permanente tra il mondo culturale, scientifico, economico, imprenditoriale e l’Istituto della Enciclopedia Italiana – intende promuovere e sostenere alcuni importanti progetti nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Il primo – in ordine di tempo – sarà PauLAB, una residenza che si svolgerà dal 21 al 29 giugno nella terra del rimorso al centro dell’interesse demartiniano, il Salentocoinvolgendo una cinquantina di studiosi, musicisti, danzatori, artisti e operatori culturali italiani e stranieri. L’iniziativa di PaulLAB culminerà nel giorno della festa dei Santi Pietro e Paolo, nella piazza di Galatina, dove per secoli i “malati” di tarantismo si sono recati per ricevere la grazia dal santo patrono, e dove si svolgerà uno spettacolo/concerto aperto al pubblico.
 

Istituto della Enciclopedia Italiana
Palazzo Mattei di Paganica
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4, 00187 – Roma (RM)
T. +39 06 68982118
infotreccani@treccani.it
www.treccani.it
Facebook: Treccani.it
Twitter: @treccani
YouTube: TreccaniChannel 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *