IN/SU/LA FESTIVAL Festival di arte contemporanea, Isola di Ventotene (IT) Festival für zeitgenössische Kunst, auf der Insel Ventotene (IT) dal 5 al 9 Luglio/Juli 2017 IN/SU/LA è un festival biennale dedicato all'arte contemporanea. Il festival prende forma dall'esperienza berlinese di Sichtung Insel (Esplorando l'isola), che dal 2015 esplora il tema dell'isola nella sua pluralità di (im)possibili significati negli spazi di piano alto, project space fondato e diretto da Yvonne e Hanno Plate-Andreini sito nel quartiere berlinese di Prenzlauerberg, ospitando artisti*e, cuochi*e, musicisti*e, scrittori e scrittrici attivi*e nel panorama dell'arte contemporanea berlinese. Per esempio l'isola dell'idillio di un paesaggio utopico, l'isola rifugio, o l'isola prigione dove si è in esilio. IN/SU/LA nasce dall'idea di Yvonne Andreini e Alessio Castagna di ampliare la ricerca iniziata con Sichtung Insel esplorando un'isola concreta (Ventotene), con lo scopo di attivare una piattaforma poetico immaginativa. IN/SU/LA invita attori e attrici culturali attivi*e in territorio europeo. L'edizione 2017 guarda a un dialogo tra l'Italia e la Germania. Al loro arrivo sull'isola, gli*le artisti*e verranno introdotti alla storia locale fatta di esili di personaggi di rilievo storico, ad esempio l'esilio di Giulia, la figlia dell'imperatore Augusto, o quello di Altiero Spinelli, che scrisse a Ventotene, insieme ad altri esiliati politici del tempo, il manifesto d'Europa. Durante il periodo di residenza, gli*le artisti*e svilupperanno visioni e progetti personali. Prima di lasciare l'isola, ogni artista realizzerà un'opera effimera in dialogo con il territorio di Ventotene, ampliando così lo spazio fisico dell'isola con lo spazio immaginativo della propria pratica artistica. IN/SU/LA favorirà inoltre l'interazione tra gli*le artisti*e invitati*e e la popolazione locale. Un altro degli scopi centrali del festival è quello di attirare viaggiatori interessati all'Arte promuovendo un'occasione creativa e sensibile per l'isola di Ventotene. Sono previsti anche tre appuntamenti dedicati ai bambini e adulti, che potranno partecipare ad un laboratorio artistico che li doterà degli strumenti necessari per dare spazio alla creatività ed alla sperimentazione con materiali inusuali.
con: Yvonne Andreini (IT), Manifesto: Flavio de Marco (IT) e Pietro Babina (IT), Caroline Corleone (DE), Ilaria Biotti (IT), Alessio Castagna (IT), Kostek Szydlowski (PO), Alexandra Wolframm (DE)
|
Arte e Cultura
Cerca nel blog
mercoledì 14 giugno 2017
IN/SU/LA. Il primo festival di Arte contemporanea di Ventotene, l'isola dov'e' nata l'Europa. Dal 5 al 9 luglio 2017
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento