CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 30 settembre 2017

Roma, 3 ottobre. PETER STEIN IN FAUST FANTASIA (2000) - QdA 2017

QUARTIERI DELL'ARTE - XXI edizione

Martedì 3 ottobre (ore 18.00)


In occasione dell'ottantesimo compleanno del regista QdA e Accademia Nazionale di San Luca presentano


PETER STEIN 
in 
FAUST FANTASIA (2000)


Melologo per voce e pianoforte di Arturo Annecchino

Segue maratona non stop di proiezioni che documentano i suoi allestimenti storici, aperta dal film Le maratone di Peter di Giovanni Visentin


Quartieri dell'Arte si trasferisce a Roma nelle sale Palazzo Carpegna (Piazza Accademia di S. Luca, 77) per un Omaggio a Peter Stein, in occasione del suo ottantesimo compleanno.

La giornata di celebrazione di uno tra i grandi protagonisti del teatro contemporaneo avrà inizio alle 18.00 e si protrarrà sino all'alba del giorno successivo. 

Il programma prevede l'esecuzione da parte di Peter Stein del melologo Faust Fantasia (2000), opera per voce e pianoforte di Arturo Annecchino, testo tratto dal Faust di J. W. Goethe, musica eseguita da Giovanni Vitaletti.


Seguirà, nello spazio aperto del cortile di Palazzo Carpegna, la proiezione del film "Le maratone di Peter" di Giovanni Visentin e una non-stop di filmati tratti dagli spettacoli teatrali: A. Čechov, Tre Sorelle, 1983, Schaubühne, Berlin – G. Verdi, Simon Boccanegra, 2002, Staatsoper, Wien – A. Čechov, Zio Vanja, 1990, Mosca/Roma – Eschilo, Orestea, 1980, Schaubühne, Berlin – W. Shakespeare, Come vi piace, 1977, Schaubühne, Berlin – G. Verdi, Don Carlo, 2013, Salzburger Festspielhaus – D. Šostakovič, Nos (Naso), 2011, Oernhaus Zürich – A. Berg, Lulu, 2009, Opéra National de Lyon – J. W. Goethe, Faust, 2000, Arena, Treptow Berlin.


Peter Stein, figura di primaria importanza nella contemporanea scena teatrale e culturale, ha fondato nei primi anni Settanta del Novecento la compagnia e il teatro della Schaubühne a Berlino, dove hanno avuto luogo rappresentazioni ormai considerate leggendarie. Ha operato nei più importanti teatri e festival internazionali, spaziando dalla drammaturgia classica a quella contemporanea, non tralasciando di occuparsi in maniera approfondita di teatro musicale. Dalla metà degli anni Ottanta ha scelto di risiedere in Italia. 

Nel 2000, per l'Expo di Hannover, ha creato, prodotto e diretto "Faust", messa in scena integrale dell'opera di Goethe che, articolandosi in due giornate consecutive e alternando pause a spettacolo, durava complessivamente 21 ore, per una compagnia di 35 attori e con musiche originali di Arturo Annecchino. "Faust Fantasia" nasce da questa straordinaria esperienza e ha visto Peter Stein mettere se stesso in scena per la prima volta nella sua lunga carriera.


Ingresso libero


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *