Martedì 3 ottobre (ore 18.00)
In occasione dell'ottantesimo compleanno del regista QdA e Accademia Nazionale di San Luca presentano
PETER STEIN
in
FAUST FANTASIA (2000)
Melologo per voce e pianoforte di Arturo Annecchino
Segue maratona non stop di proiezioni che documentano i suoi allestimenti storici, aperta dal film Le maratone di Peter di Giovanni Visentin
Quartieri dell'Arte si trasferisce a Roma nelle sale Palazzo Carpegna (Piazza Accademia di S. Luca, 77) per un Omaggio a Peter Stein, in occasione del suo ottantesimo compleanno.
La giornata di celebrazione di uno tra i grandi protagonisti del teatro contemporaneo avrà inizio alle 18.00 e si protrarrà sino all'alba del giorno successivo.
Il programma prevede l'esecuzione da parte di Peter Stein del melologo Faust Fantasia (2000), opera per voce e pianoforte di Arturo Annecchino, testo tratto dal Faust di J. W. Goethe, musica eseguita da Giovanni Vitaletti.
Seguirà, nello spazio aperto del cortile di Palazzo Carpegna, la proiezione del film "Le maratone di Peter" di Giovanni Visentin e una non-stop di filmati tratti dagli spettacoli teatrali: A. Čechov, Tre Sorelle, 1983, Schaubühne, Berlin – G. Verdi, Simon Boccanegra, 2002, Staatsoper, Wien – A. Čechov, Zio Vanja, 1990, Mosca/Roma – Eschilo, Orestea, 1980, Schaubühne, Berlin – W. Shakespeare, Come vi piace, 1977, Schaubühne, Berlin – G. Verdi, Don Carlo, 2013, Salzburger Festspielhaus – D. Šostakovič, Nos (Naso), 2011, Oernhaus Zürich – A. Berg, Lulu, 2009, Opéra National de Lyon – J. W. Goethe, Faust, 2000, Arena, Treptow Berlin.
Peter Stein, figura di primaria importanza nella contemporanea scena teatrale e culturale, ha fondato nei primi anni Settanta del Novecento la compagnia e il teatro della Schaubühne a Berlino, dove hanno avuto luogo rappresentazioni ormai considerate leggendarie. Ha operato nei più importanti teatri e festival internazionali, spaziando dalla drammaturgia classica a quella contemporanea, non tralasciando di occuparsi in maniera approfondita di teatro musicale. Dalla metà degli anni Ottanta ha scelto di risiedere in Italia.
Nel 2000, per l'Expo di Hannover, ha creato, prodotto e diretto "Faust", messa in scena integrale dell'opera di Goethe che, articolandosi in due giornate consecutive e alternando pause a spettacolo, durava complessivamente 21 ore, per una compagnia di 35 attori e con musiche originali di Arturo Annecchino. "Faust Fantasia" nasce da questa straordinaria esperienza e ha visto Peter Stein mettere se stesso in scena per la prima volta nella sua lunga carriera.
Ingresso libero
Nessun commento:
Posta un commento