Oggi ricorrono cinque anni dalla scomparsa di Giovanna Tomasi
Una messa ricorderà stasera l'artista nella Chiesa degli Artisti di Roma
|
L'artista Giovanna Tomasi |
È ancora vivo il ricordo di Giovanna Tomasi, artista parmigiana d’avanguardia e madrina del magmatismo, corrente di cui è stata pioniera e lungimirante interprete.
Prematuramente scomparsa nel 2012 era conosciuta e apprezzata per le sue opere, ma anche per la sua verve unica. Una grave perdita non solo per la famiglia e per gli amici di sempre, ma anche per chi era in contatto con lei attraverso il suo profilo facebook, tuttora attivo grazie ai tanti messaggi che le vengono lasciati in bacheca: un saluto, gli auguri di buon compleanno, la condivisione di foto e ricordi.
Viaggiava spesso e si divideva tra Parma e l’isola d’Elba dove amava creare, ma da quando ha donato una sua opera a Papa Benedetto XVI stringe un legame con Roma che si è via via consolidato. Nella capitale si è fatta conoscere e apprezzare organizzando feste private ed eventi culturali, in cui le sue opere facevano sempre da sfondo, sia nel prestigioso Palazzo Ferrajoli, sia nella sua ultima residenza in Trastevere.
|
Giovanna Tomasi con una delle sue opere |
Una vita vissuta all’insegna dell’estro, dell’arte e dell’amicizia, e nonostante potesse vantare il titolo di marchesa, era Giò per tutti, sempre solare, allegra e contagiosa, tanto che il “male” che l’aveva colpita negli ultimi anni, non le ha mai tolto il sorriso. Anzi, sempre più battagliera ha continuato a portare la sua arte e la sua ventata di freschezza alle mostre fino all’ultimo e grazie alla madre, la pittrice Welleda Tomasi Cantù, le sue opere continuano a essere presenti in importanti esposizioni internazionali come Art Capital di Parigi.
Giovanna Tomasi sarà ricordata oggi alle ore 19.30 nella Chiesa degli Artisti di Roma con una funzione celebrata da don Walter Insero, rettore della Basilica di Santa Maria in Monte Santo di piazza del Popolo, punto di ritrovo e memoria d’eccellenza per gli artisti.
Nessun commento:
Posta un commento