CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 30 ottobre 2017

Ricordo dell'artista Giovanna Tomasi oggi alla Chiesa degli Artisti di Roma

Oggi ricorrono cinque anni dalla scomparsa di Giovanna Tomasi
Una messa ricorderà stasera l'artista nella Chiesa degli Artisti di Roma

L'artista Giovanna Tomasi

È ancora vivo il ricordo di Giovanna Tomasiartista parmigiana d’avanguardia e madrina del magmatismo, corrente di cui è stata pioniera e lungimirante interprete.
Prematuramente scomparsa nel 2012 era conosciuta e apprezzata per le sue opere, ma anche per la sua verve unica. Una grave perdita non solo per la famiglia e per gli amici di sempre, ma anche per chi era in contatto con lei attraverso il suo profilo facebook, tuttora attivo grazie ai tanti messaggi che le vengono lasciati in bacheca: un saluto, gli auguri di buon compleanno, la condivisione di foto e ricordi.
Viaggiava spesso e si divideva tra Parma e l’isola d’Elba dove amava creare, ma da quando ha donato una sua opera a Papa Benedetto XVI stringe un legame con Roma che si è via via consolidato. Nella capitale si è fatta conoscere e apprezzare organizzando feste private ed eventi culturali, in cui le sue opere facevano sempre da sfondo, sia nel prestigioso Palazzo Ferrajoli, sia nella sua ultima residenza in Trastevere.

Giovanna Tomasi con una delle sue opere

Una vita vissuta all’insegna dell’estro, dell’arte e dell’amicizia, e nonostante potesse vantare il titolo di marchesa, era Giò per tutti, sempre solare, allegra e contagiosa, tanto che il “male” che l’aveva colpita negli ultimi anni, non le ha mai tolto il sorriso. Anzi, sempre più battagliera ha continuato a portare la sua arte e la sua ventata di freschezza alle mostre fino all’ultimo e grazie alla madre, la pittrice Welleda Tomasi Cantù, le sue opere continuano a essere presenti in importanti esposizioni internazionali come Art Capital di Parigi.
Giovanna Tomasi sarà ricordata oggi alle ore 19.30 nella Chiesa degli Artisti di Roma con una funzione celebrata da don Walter Insero, rettore della Basilica di Santa Maria in Monte Santo di piazza del Popolo, punto di ritrovo e memoria d’eccellenza per gli artisti.


Francesca Caggiati

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *