CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2013

“LA RINASCITA DELL’UOMO” DI ALDO CIABATTI

“LA RINASCITA DELL’UOMO” DI ALDO CIABATTI
23 Novembre – 1 Dicembre 2013
Si inaugura sabato 23 novembre 2013 alle ore 17 nelle sale espositive delle Scuderie Aldobrandini, mirabilmente ristrutturate da Massimiliano Fuksas, la mostra La Rinascita dell’Uomo, personale di pittura dell’artista e designer famoso in tutto il mondo Aldo Ciabatti, a cura di Giorgio Di Genova. L’esposizione, promossa in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Enea, di Frascati Scienza, dell’STS, della BCC di Frascati, del Consorzio Tutela denominazione Frascati e dell’Accademia Romana delle Arti, sarà esposta fino a domenica 8 dicembre 2013 e presenta 42 opere di varie dimensioni da cm 30x50 a cm 375x250 realizzate su tela o tavola con tecnica mista e finitura ad encausto. Il catalogo della mostra lo firma Gangemi Editore.
La pittura di Aldo Ciabatti nasce dalla materia amalgamata, sedimentata, bruciata, fusa, che attraverso stratificazioni e velature cerca di riprodurre il miracolo della creazione, trasmettendo all’osservatore forti emozioni. Nelle sue visioni l’artista vuole rappresentare la danza cosmica, lo spazio-tempo, dove l’astrazione diventa l’esplosione di una stella o la nascita di un nuovo universo. Tutto esplode ed è luce! Le sue opere non trovano conferma con il vero, però come dice Sant’Agostino: “le cose vere periscono e si distruggono, solo la verità rimane perché è immortale”. Aldo Ciabatti fa vivere la spiritualità cosmica seguendo "un cieco e irresistibile impeto".

Scrive di lui Giorgio Di Genova «… Per Aldo Ciabatti, la cui rinascita s’è determinata nel momento in cui ha potuto convergere di nuovo sul suo amore d’infanzia, la pittura è l’espressione della ‘verità eterna’. Da qui discendono i risvolti filosofici e didattici della sua pittura . (…) Il visionarismo di Aldo Ciabatti è permeato di una ampia e profonda cultura storica, mitologica, astronomica, scientifica e filosofica, cultura che gli permette di sfruttare al meglio la sua particolare mobilità esecutiva, riflettendosi nell’ambito espressivo. Ed è per tale predisposizione che nella sua produzione, oltre a individuare i merletti dell’universo, egli riesce a percorrere i sentieri del lirismo, tra cui eccelle il connubio dittico di Aereoponica (2012), sapendo inoltre affidarsi sia allo spirito che alla materia, talvolta spellandola ed ulcerandola, ma anche bendandola con ‘garze’ a trama larga, e sempre con una pregnanza espressiva, per cui il suo instancabile ‘navegar pitoresco’ nelle visioni del cosmo che alberga nel suo profondo non manca di coinvolgerci e nel contempo stupirci».

L’artista
Aldo Ciabatti, nato ad Arezzo nel 1939, vive da molto tempo ai Castelli Romani. Ha frequentato l’Istituto Professionale Margaritone d’Arezzo. Terminati gli studi, nel 1956 si è spostato a Roma in seguito alla chiamata della Segreteria dello Stato del Vaticano per un incarico professionale. Ha lavorato in via degli Orti d’Alibert presso Bortolotto, che eseguiva ostensori, cibori e sbalzi a tutto tondo, riproduzioni etrusche e romane. Nel 1960 ha iniziato un lungo percorso di imprenditore e di designer industriale. Ma la pittura lo ha sempre seguito ed ogni attimo libero è stato dedicato ad essa.
Dopo aver fondato col fratello Piero la Stilgamma, azienda di poltrone da lui disegnate, ha proseguito, sempre con soci, la sua attività d’imprenditore nell’arredamento di interni (Styling a Padova, 1980) e per esterni (Emu group spa, 1994) e di designer delle relative collezioni, ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui nel 1998 il premio presso l’Atheneum di Chicago, conferitogli per la progettazione della poltrona Mouse. Nel 2000 viene realizzata a Denver l’opera d’arte, utilizzando le sue sedie Ronda. Lasciata l’attività imprenditoriale, nel 2008 ha deciso di dedicarsi completamente alla pittura.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *