Cerca nel blog

mercoledì 7 giugno 2017

Francesca Nini Carbonini presenta Alchimia, la personale curata dalla Galleria d’Arte le Pleiadi e realizzata in collaborazione con Fineco

Giovedì 8 giugno presso La Posteria a Milano, l’artista Nini (Francesca Nini Carbonini) presenta in anteprima le nuove opere inedite di Alchimia, un viaggio al cuore del pensiero artistico dell’unica art performer italiana scelta per il Burning Man 2017.
La mostra personale, mecenata da Fineco e con la curatela di Le Pleiadi, rimarrà esposta negli spazi della Galleria d’Arte Le Pleiadi, in Largo V Alpini 9 a Milano, fino al prossimo 30 luglio.


Le opere in mostra della serie Alchimia sono legate da un fil rouge fisico: corde rosse uniscono i dipinti per collegarne l’anima trasversalmente. Un approccio unico per l’artista milanese-lampedusana dove il corpo ha una presenza consistente, una figura che caratterizza ogni quadro con tutte le sfaccettature della personalità umana. L’artista è presente in prima persona, nudi che esprimono la soggettività di chi li dipinge. Si crea così l’alchimia rievocata dai titoli, una trasmutazione di stato interiore, una catarsi verso l’esterno per potersi rigenerare.
Il mio bisogno di vomitare all'esterno il mio interno. Forza brutale del vomito, che salva, che fa rinascere

La vandalizzazione del quadro fa parte di questo processo di cambiamento, volto a rendere viva l’opera.


In mostra, i quadri rivelano la predilezione di Nini per i grandi formati: tutto è visibile, tutto è esposto. Le grandi dimensioni permettono all'artista di essere nel suo quadro, divenendo incosciente durante la realizzazione e presente solo alla fine.

Nini è stata capace con la sua arte di attirare per ben due edizioni l’attenzione degli organizzatori del Burning Man che l’hanno voluta tra gli artisti, provenienti da tutto il mondo, a Black Rock City, nel deserto del Nevada, la prima volta su selezione nell'agosto 2014 e la seconda, il prossimo agosto 2017, su invito.
Durante il Burning Man di quest’anno (27 agosto - 4 settembre) realizzerà una live performance che le permetterà di mostrare il processo creativo di vandalizzazione da cui prende vita il quadro con una nuova serie di opere mai viste.
Grazie al sostegno di Fineco, nell'ambito della divulgazione e valorizzazione culturale del gruppo bancario, l’esibizione artistica ideata al Burning Man avrà un event-end a Milano il prossimo ottobre 2017.

Presentazione nuove opere
DOVE                  La Posteria, via Giuseppe Sacchi, 5/7 Milano
QUANDO            Giovedì 8 giugno, ore 19:45
Partecipazione fino ad esaurimento disponibilità. Per prenotazioni telefonare allo 02 72022734

Esposizione opere
DOVE                  Le Pleiadi Galleria d’arte - Largo V Alpini, 9 Milano
QUANDO            Dal 9 giugno al 30 luglio – orari 15:00-19:00

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI